Una lite per motivi (probabilmente futili) sui quali i Carabinieri stanno ancora facendo accertamenti. Di certo l’episodio avvenuto ieri nel tardo pomeriggio, domenica 12 ottobre 2025, in pieno centro a Cologno Monzese, non può essere qualificato come rissa, come si era temuto all’inizio.
Lite violenta tra due giovani in pieno centro a Cologno
A litigare materialmente, infatti, passando dalle parole ai fatti, sono state due persone: un 19enne di origini nordafricane, poi trasportato in ospedale con graffi e contusioni fortunatamente non gravi, e un altro giovane, fuggito dopo l’aggressione e rintracciato poco dopo dai militari della Tenenza colognese.
L’intervento in forze dei Carabinieri e del 118
Ma andiamo con ordine. Erano circa le 19.15 quando al 112 sono giunte diverse chiamate dei residenti che vivono a ridosso di via Visconti e del parco di piazza Aldo Moro, di fronte alla chiesa dei Santi Marco e Gregorio. Ad allarmarli sono state le urla provenienti dalla strada, sulla quale si trovava un nutrito gruppo di giovani.
Un 19enne ferito trasportato al San Raffaele
Visto l’alto numero di coinvolti, sul posto si sono precipitati diversi equipaggi della Compagnia dei Carabinieri di Sesto San Giovanni, oltre a un’ambulanza allertata in codice giallo: mentre il personale del 118 si è concentrato sul 19enne, medicato e trasportato, in codice verde, al Pronto soccorso dell’ospedale San Raffaele.
Rintracciato l’aggressore: si attende la denuncia
Parallelamente i Carabinieri colognesi, anche tramite la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza della zona, hanno iniziato a ricostruire quanto accaduto. Alla fine, a passare alle vie di fatto, sono stati solo il ferito e il fuggitivo, che come detto è stato poi rintracciato dall’Arma poco dopo. Gli altri presenti, infatti, avrebbero provato a dividere i due “contendenti”. Spetterà ora alla vittima, rimasta in ospedale, in osservazione, durante la notte, decidere se presentare o meno denuncia-querela di parte.