Sciopero alla Tnt di Peschiera Borromeo contro i tagli al personale
Ben 350 persone tra Tnt e FedEx rischiano il posto in tutta Italia, malgrado gli utili. Secondo i sindacati la volontà è di estrenalizzare alcuni lavori alle cooperative.
Sciopero alla Tnt di Peschiera Borromeo contro i tagli al personale annunciati dall'azienda nei giorni scorsi. Un fulmine a ciel sereno.
Sciopero alla Tnt
I lavoratori hanno incrociato le braccia sin dal mattino, bloccando così qualsiasi attività. La filiale di via Fratelli Bandiera è così rimasta chiusa. A dare manforte ai peschieresi sono arrivati colleghi anche di altre aziende per solidarietà. L'agitazione prosegue anche nel pomeriggio.
I disagi
I camion dei trasportatori che dovevano consegnare merce hanno così dovuto fermarsi davanti ai cancelli abbassati. Gli autisti si lamentavano per il fatto che avrebbero dovuto attendere lì la riapertura. E molti non erano organizzati per una sosta così lunga.
foto d'archivio
Sciopero alla Tnt Fedex di Peschiera Borromeo contro i licenziamenti
I tagli
Sono 350 posti di lavoro che traballano nelle sedi di tutta Italia. Quella di Peschiera ne conta 3 su un totale di 450 dipendenti. La decisione - denunciano le maestranze - è arrivata senza preavviso. Sarebbe stata assunta, secondo i sindacati, dall'amministratore delegato di Tnt, Stefania Pezzetti, con l'intenzione di esternalizzare parte del lavoro, appaltandolo alle cooperative.
FedEx
La Tnt era stata assorbita dalla FedEx tre anni fa e l'azienda vanta un utile di qualche miliardo di euro. “Già due anni fa era stato deciso un taglio di 850 dipendenti - hanno protestato i lavoratori - Tnt e FedEx vanno benissimo. Non ci spieghiamo un tale provvedimento, arrivato senza preavviso o valide motivazioni”.