Il centro cittadino di Melzo si è trasformato per una domenica in un parcheggio, ma solo di Alfa Romeo ed esclusivamente di pezzi da collezione.
Alfa Romeo d’epoca in centro a Melzo
Motori rombanti e stemma del “Biscione” l’hanno fatta da padrone nell’evento organizzato domenica 5 ottobre 2025 dall’associazione MoviMelzo in collaborazione con l’Alfa Romeo Club Brianza e con il patrocinio del Comune. Complessivamente sono state 35 le auto esposte, la maggior parte portate dal sodalizio monzese, ma con qualche “mosca bianca” che si è aggregata alla comitiva.
I mezzi si sono ritrovati nel parcheggio della stazione e sono arrivate insieme in corteo in piazza della Repubblica intorno alle 10. Tantissimi curiosi hanno girato tra le auto per tutta la mattinata, potendole guardare nel dettaglio grazie alla gentilezza dei proprietari che hanno permesso anche di studiare gli interni e i motori. Un’esposizione che è andata avanti sino alle 16 quando si è tenuta la premiazione dei veicoli più votati dal pubblico in piazza. Una targa di riconoscimento è andata anche al sindaco Antonio Fusè e all’assessore al Commercio e agli Eventi Emidio De Cunto che hanno appoggiato la realizzazione della manifestazione.
Come MoviMelzo siamo molto soddisfatti della buona riusciti – hanno commentato dall’associazione – Stiamo lavorando per ampliare il nostro pubblico e proporre attività anche extra sportive. L’evento ha superato ogni nostra aspettativa in termini di partecipazione e ringraziamo i melzesi, ma soprattutto gli alfisti che si sono prestati, a cominciare dall’Alfa Romeo Club Brianza.
Vista la buona riuscita, l’idea è di riproporre l’evento anche nel 2026, magari prevedendo altre attività collaterali da abbinare all’esposizione.
In conclusione un ringraziamento va al Jolly Bar che, con grande disponibilità, ha tenuto aperto a pranzo permettendo ai proprietari delle macchine di pranzare con un menù a prezzo convenzionato.
GUARDA LA GALLERY (13 foto)












