lo prevede la normativa

Accensione anticipata degli impianti di riscaldamento a Cassano d’Adda

Considerate le particolari condizioni climatiche previste per i prossimi giorni, prima del 15 ottobre 2025 il responsabile degli impianti di riscaldamento di ogni stabile può deciderne l’accensione per una durata massima di 7 ore giornaliere

Accensione anticipata degli impianti di riscaldamento a Cassano d’Adda

Considerate le particolari condizioni climatiche previste per i prossimi giorni, prima del 15 ottobre 2025 il responsabile degli impianti di riscaldamento di ogni stabile può deciderne l’accensione per una durata massima di 7 ore giornaliere.

Cosa dice la normativa

Il Comune di Cassano d’Adda rientra nella zona climatica “E”, per la quale, ai sensi del comma 3 art. 4 del Dpr 74/2013, è previsto che gli impianti termici possano essere avviati per 14 ore giornaliere dal 15 ottobre 2025 al 15 aprile 2026.

Le disposizioni di legge (Decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013, art. 4 commi 2 e 3) stabiliscono infatti che dal 15 ottobre al 15 aprile l’esercizio degli impianti termici per la climatizzazione invernale sia consentito fino a 14 ore giornaliere e che al di fuori di questo periodo, gli impianti possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.

Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva, è possibile consultare il testo del Dpr 74/2013 o contattare l’ufficio tecnico del Comune.