Il progetto

Tutto il paese sarà illuminato con i Led: “Risparmieremo 60mila euro ogni anno”

Al via a Cambiago la sostituzione di tutti i corpi illuminanti dei lampioni su strade, parchi e parcheggi

Tutto il paese sarà illuminato con i Led: “Risparmieremo 60mila euro ogni anno”

Dare nuova luce agli impianti di illuminazione pubblica, rendendoli più performanti ed economicamente sostenibili per il bilancio dell’ente.

Lampioni a Led: al via la “rivoluzione” a Cambiago

L’Amministrazione comunale di Cambiago ha avviato un processo di efficientamento energetico affidato ad Ates, società a partecipazione pubblica di cui anche Cambiago è socia, che ha presentato una proposta di servizio aggiuntivo finalizzata proprio all’efficientamento dei pali della luce su suolo pubblico.

Al netto di possibili contraccolpi dovuti alle giornate di maltempo, i lavori del cantiere mobile per la sostituzione dei corpi illuminanti (a vantaggio della tecnologia a Led) hanno preso il via ieri, martedì 6 ottobre 2025, per concludersi entro aprile del prossimo anno. Il tutto con modifiche temporanee alla viabilità (come restringimenti di carreggiata e limite di 30 chilometri orari) messe nero su bianco dalla Polizia Locale, in un’ordinanza emessa nei giorni scorsi.

Il piano d’azione dell’Amministrazione

“L’obiettivo è ridurre i consumi energetici, migliorare l’efficienza luminosa e creare un ambiente più confortevole per la comunità – hanno sottolineato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Maria Grazia Mangiagalli – Dopo essere intervenuti sul Municipio, sulle palestre scolastiche e sul centro diurno, verranno avviati i lavori sul territorio comunale. In particolare, strade locali urbane, strade urbane di scorrimento, strade urbane di quartiere, centro storico, aree pedonali, parchi, parcheggi, rotatorie e incroci di Cambiago e della frazione Torrazza”.

Il Comune risparmierà 60mila euro ogni anno

Gli apparecchi illuminanti oggetto di intervento sono circa 570. Verranno sostituite le lampade tradizionali con lampade a Led, a maggior rendimento energetico. È prevista la sistemazione dei pali di sostegno, se necessario, e il rifacimento di alcuni quadri elettrici. Verranno aggiunti ulteriori punti luce per migliorare la luminanza del manto stradale. Gli interventi porteranno a un risparmio energetico stimato di circa 160.000 kWh/anno con un risparmio in bolletta di circa 60mila euro/anno.