Ha trovato 300 euro dimenticati nello sportello bancomat e si è adoperato per individuare il proprietario e restituirgli la somma. E’ successo giovedì 2 ottobre a Trezzo.
Bel gesto
E’ stato veramente un bel gesto quello compiuto nella mattina di giovedì 2 ottobre 2025 da Pasquale Capretti, presidente della sezione trezzese dell’Anc, l’Associazione nazionale Carabinieri.
Mi ero recato allo sportello bancomat della Bcc di via Fiume per ritirare dei contanti che mi servivano per pagare un timbro che avevo fatto realizzare per l’associazione. Quando sono entrato allo sportello mi sono accorto che qualcuno si era dimenticato di ritirare il denaro.
ha spiegato Capretti che, a quel punto, ha preso il denaro e lo ha contato, erano 300 euro, quindi è entrato nella filiale per sapere se fosse possibile risalire alla persona che aveva effettuato il prelievo per restituirgli il denaro.
Mi hanno detto che non era possibile, ma che avrebbero potuto visionare le telecamere per capire se ci fosse un modo per risalire all’interessato, una cosa non semplice.
ha spiegato Capretti
Individuato il proprietario
A risolvere la situazione, però, è intervenuta la memoria e l’occhio attento di Capretti che, avvicinandosi allo sportello per prelevare il contante, aveva notato un uomo molto alto allontanarsi dal bancomat.
Mi era rimasto in mente il particolare dell’altezza. Quindi mi sono messo a girare nei pressi della banca per vedere se, per caso, riuscivo a vederlo.
ha aggiunto
E la ricerca che ha dato suoi frutti. Capretti, infatti, ha notato l’uomo che aveva visto poco prima allontanarsi dalla filiale, tornare verso la banca.
Gli ho chiesto se avesse perso qualcosa, E mi ha risposto: “Sì, 300 euro”.
ha raccontato il volontario dell’Anc.
Beneficenza
A quel punto Capretti, alla presenza dei funzionari della banca, ha consegnato il denaro all’uomo, un 83enne, che ha sottoscritto un documento preparato dall’istituto bancario.
Dopo aver portato a termine il bel gesto, il presidente dell’Anc trezzese ha completato l’opera trovando anche il modo di fare del bene.
A chi trova qualcosa e la restituisce spetta una ricompensa. Ho detto all’uomo al quale ho restituito il denaro di non darmi nulla, ma di utilizzare quella cifra per fare una donazione in favore della lotta contro il cancro.
ha concluso Capretti