Calcio-Serie C

Giana, arriva il Lumezzane: punti pesanti al Città di Gorgonzola

Domani, sabato 4 ottobre, alle 14.30 è in programma la sfida valida per l'ottava giornata del Girone A di Serie C

Giana, arriva il Lumezzane: punti pesanti al Città di Gorgonzola

Dopo aver fermato sul pareggio a reti bianche la capolista (ormai ex) Lecco, la Giana Erminio è pronta per tornare in campo: i biancazzurri ospiteranno al Città di Gorgonzola il Lumezzane, per un altro dei tanti derby lombardi previsti dal Girone A di Serie C. Fischio d’inizio alle 14.30 di domani, sabato 4 ottobre.

Verso Giana-Lumezzane: il punto sugli infortunati

Espinal per la sfida contro i bresciani dovrà rinunciare ancora una volta a Ballabio e Rizzo. Il primo ha anzitempo concluso la sua stagione: ha, infatti, riportato una lesione al legamento crociato del ginocchio destro e dovrà stare fuori almeno sette mesi. Il secondo, invece, ha riportato una lesione al menisco del ginocchio destro. Al contrario di Ballabio, che sarà operato nei prossimi giorni, Rizzo è già finito sotto i ferri ed ha iniziato la sua fase di riabilitazione. Per rivederlo in campo servirà ancora un mese.

A loro si aggiungono le assenze di Piazza, fermo a causa di una sublussazione del primo dito della mano destra, Berretta, ai Mondiali Under 20 in Cile con la nazionale italiana, Magni, influenzato, e Pinto, espulso contro il Lecco e squalificato due giornate.

Rossoblu in crescita dopo l’esonero di Paci

Il Lumezzane ha già vissuto diversi momenti all’interno di questa stagione: dopo il pessimo inizio, con cinque sconfitte nelle prime cinque partite fra campionato e Coppa Italia, la dirigenza rossoblu ha deciso di esonerare a metà settembre il tecnico Paci e di affidare la panchina a Troise. Un cambio che ha dato i suoi frutti: l’ex difensore del Napoli ha cominciato con due vittorie consecutive, prima di perdere di misura contro l’Inter U23, in una gara giocata a lungo in inferiorità numerica e con un solo difensore centrale di ruolo a disposizione. Infortuni con cui i rossoblu bresciani dovranno fare i conti anche a Gorgonzola. Contro la Giana non ci saranno gli infortunati Deratti, Monachello, Pogliano, Ndiaye e Scanzi, oltre allo squalificato Paghera.

I precedenti e le parole di Troise

A Gorgonzola i rossoblu non hanno mai ottenuto un successo nei quattro precedenti, dove solo nell’ultimo con Franzini in panchina lo scorso febbraio è stato ottenuto un punto grazie alla rete nei minuti finali di Tenkorang. Anche nel bilancio complessivo contro la Giana, il Lumezzane ha ottenuto solo due vittorie. La prima nel primo confronto assoluto nel luglio del 2014 in Coppa Italia di categoria, 2-0 reti di Djiby e Alimi, ed il secondo lo scorso ottobre quando al Saleri arrivò il successo per 3-2 firmato da Monachello, Dalmazzi e Corti.

“È stata una settimana che ci ha permesso di lavorare a pieno regime e con dovuta attenzione sui recuperi andando poi su allenamenti più specifici. Quella con la Giana è una trasferta difficile che dobbiamo approcciare con le nostre certezze, consapevoli che ancora dobbiamo migliorare – le parole del tecnico del Lumezzane Troise – È una fase dove dobbiamo stringere un po’ i denti dal punto di vista degli infortuni in difesa e con calciatori che han speso tanto nelle tre partite. Questa però è rosa di grandi potenzialità dove tutti possono dare il proprio contributo, finora alcuni calciatori sono stati utilizzati meno e in questa settimana li potuto vedere con più attenzione provando diverse cose, voglio tutti coinvolti”.

Crediti foto: As Giana Erminio