Conti in tasca

Il Natale di Melzo è il più ricco della Martesana: 100mila euro per eventi e luminarie

Confermato lo stanziamento dell'Amministrazione per il periodo natalizio: la bellezza di 5,4 euro pro capite

Il Natale di Melzo è il più ricco della Martesana: 100mila euro per eventi e luminarie

Magari non sarà “bianco”, ma anche quest’anno il Natale dei melzesi sarà ricco. Almeno per quanto riguarda eventi, luminarie e decorazioni realizzate dal Comune di Melzo in collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio. Anche per il 2025, infatti, l’Amministrazione ha destinato 100mila euro da investire nel periodo più atteso, più magico e più gioioso dell’anno.

Il Natale a Melzo costa 100mila euro

A darne conferma è stato l’assessore al Bilancio Giuseppe Alchieri lunedì sera nel corso del Consiglio comunale, quando ha elencato le variazioni che la Giunta ha operato al bilancio finanziario. Tra le più importanti spiccano i 70mila euro destinati agli eventi natalizi e i 30mila per l’acquisto delle luminarie.

In passato le luci erano finanziate dai commercianti, ma ormai da alcuni anni è il Comune che ha scelto di farsi carico di questa spesa – ha spiegato Alchieri – Queste risorse ci permetteranno di procedere con la pianificazione delle iniziative natalizie con largo anticipo.

D’altronde l’attesa per i circa 40 giorni di festa tra dicembre e gennaio è sempre altissima, con la macchina organizzativa di Comune, Pro Loco, Teatro Trivulzio e di tutti gli altri partner coinvolti che sta già scaldando i motori per preparare un “cartellone” in grado di soddisfare tutti i palati. In particolare quello dei più piccini.

Il Natale più ricco della Martesana

Numeri alla mano, i 100mila euro che il Comune di Melzo ha messo a bilancio per il periodo natalizio sono un record, almeno per quanto riguarda la Martesana. Se in termini assoluti la cifra potrebbe essere battuta da altre città più grandi per dimensioni – anche se non è così scontato visto che, numeri alla mano, un Comune come Cernusco sul Naviglio lo scorso anno aveva investito in termini di risorse proprie una cifra minore – sicuramente lo è per spesa pro capite. Infatti, considerando che i cittadini melzesi sono poco più di 18.500, il calcolo è presto fatto: il Natale costa 5,4 euro pro capite.