Ambiente e natura

L’Oasi Le Foppe apre le porte al pubblico e inaugura il nuovo Centro visitatori

Appuntamento sabato 4 ottobre alle 16.30 con i volontari Wwf e i referenti di Comune e Parco Adda Nord

L’Oasi Le Foppe apre le porte al pubblico e inaugura il nuovo Centro visitatori

Sarà inaugurato sabato 4 ottobre 2025 il nuovo Centro visitatori presso l’Oasi Le Foppe di Trezzo sull’Adda, in via Miglio 15 con la possibilità di visitare l’habitat naturalistico lungo i territori dell’Adda.

Inaugurato il nuovo Centro visitatori dell’Oasi Le Foppe

Il sito, gestito dai volontari del Wwf Le Foppe, è considerato dal 2008 di interesse comunitario e consiste in un’area di circa 11 ettari di rilevante importanza naturalistica, che ospita specie vegetali rare e diversi esemplari di mammiferi, quali volpe, faina e donnola.

Il centro aprirà i battenti alle 16.30 con un benvenuto musicale, seguito dai saluti istituzionali e dal taglio del nastro. A chiudere, la proiezione del video “Le Stagioni nell’Oasi Le Foppe” e un rinfresco offerto dall’organizzazione. Interverranno nel corso dell’evento il sindaco di Trezzo Sull’Adda Diego Torri, il presidente del Parco Adda Nord Giorgio Monti, la famiglia Radaelli (proprietaria dell’area) e i rappresentati Wwf Le Foppe e Vimercatese.

La visita al nuovo Centro visitatori, guidata dal direttore del parco Adda Nord, sarà anche l’occasione per presentare i nuovi pannelli didattici, che arricchiranno il salone a disposizione del pubblico: prodotti in collaborazione tra lo staff del Parco Adda Nord e quello del Wwf locale, i pannelli sono stati progettati per agevolare la comprensione da parte degli utenti con difficoltà di lettura (dai più piccoli agli anziani o agli stranieri). A questo scopo è stata utilizzata la metodologia “easy to read”, con particolare attenzione all’uso dei testi, della grafica e delle immagini.