Nicola Zara, centrale di 203 centimetri originario di Oristano, farà parte del reparto dei centrali dei Diavoli Rosa di Brugherio anche per la prossima stagione. La sua conferma arriva dopo un percorso sportivo che lo ha visto crescere sia a livello giovanile che nelle categorie superiori.
Una “cantera” nelle Marche
Zara ha svolto gran parte dei campionati giovanili nelle Marche, dove ha ottenuto successi significativi. Tra questi, spicca lo scudetto Under 15 conquistato nella stagione 2021/22. A livello internazionale, ha contribuito alla vittoria del titolo di Campione d’Europa con la nazionale Under 17 nel 2023 e ha trionfato nel torneo Wevza, competizione di qualificazione ai campionati europei, dove è stato riconosciuto come miglior centrale.
Nel contesto della pallavolo senior, Zara ha militato nel campionato di Serie B prima di approdare ai Diavoli Rosa lo scorso anno. Dopo una prima metà di stagione segnata da problemi fisici, è stato tra i protagonisti del campionato di Serie A3. La decisione di confermare l’atleta è stata motivata dalle sue caratteristiche fisiche, dalla sua dedizione al lavoro, dalla voglia di migliorare e dal suo approccio positivo e collaborativo con lo staff e i compagni di squadra.
“A muro e in attacco può essere determinante”
Così il direttore tecnico Danilo Durand:
È per Nicola il secondo anno qua con noi. La scorsa stagione, causa infortuni, ha avuto un inizio molto complicato ma nel finale di stagione ha fatto vedere quanto il suo apporto a muro e in attacco può essere determinante. Quest’ anno può essere l’anno decisivo per la sua consacrazione nel ruolo e non vediamo l’ora di assistere alla sua evoluzione in campo
Gli fa eco lo stesso Zara:
Il primo anno ai Diavoli è stato sicuramente un anno di crescita per tutto il gruppo, abbiamo avuto l’opportunità di giocare in un campionato di alto livello che ci ha dato modo di migliorare molto.
Per quanto mi riguarda sono riuscito a integrarmi subito con il gruppo e con lo staff, che ringrazio molto per avermi aspettato e per avermi fatto recuperare al meglio dall’ infortunio.
Il progetto di questa stagione è molto motivante perché siamo un gruppo giovane ma con grandi qualità, che secondo me può far bene in serie B e altrettanto in Under 19, e sono contento di farne parte. Sono sicuro che questa stagione sarà una stagione molto produttiva.
I miei obiettivi personali sono di riuscire a crescere come giocatore e come persona e so che sono nel posto giusto per farlo, invece come squadra avremo l’obiettivo di dare il massimo tutta la stagione per chiudere più in alto possibile la classifica di serie B e dell’ under 19. Una delle cose che mi sono piaciute di più dell’anno scorso è stato vedere il pubblico sempre presente la domenica al palazzetto e mi auguro che anche quest’anno sia così perché avremmo bisogno ovviamente dei nostri tifosi.
Vi aspettiamo numerosi al PalaKennedy il sabato sera