ricordo e inclusione

Al memorial “Ermanno Zacchetti” di tennis anche blind tennis e tennis in carrozzina

Il torneo open di apertura della stagione ha previsto quest'anno anche la dimostrazione di due specialità della disciplina dedicate alle persone con handicap

Al memorial “Ermanno Zacchetti” di tennis anche blind tennis e tennis in carrozzina

Wheelchair tennis e blind tennis al secondo memorial “Ermanno Zacchetti”, che si è tenuto domenica mattina al centro tennis di via Buonarroti a Cernusco sul Naviglio. Proprio come avrebbe desiderato lui, il sindaco scomparso a 52 anni a luglio 2024 e che aveva ottenuto che Cernusco nel 2025 fosse Capitale europea dello sport inclusivo e del volontariato.

Quando lo sport è davvero inclusivo

Si tratta di un tradizionale torneo organizzato dalla Promo sport Tennis Cernusco, la società che da decenni gestisce i campi che si trovano al centro sportivo.

Così il presidente onorario Maurizio Fioravanti:

Abbiamo organizzato un torneo con la società Bion sait con cui collaboriamo durante l’anno e che gestisce alla domenica i corsi per le persone cieche e per quelle ipovedenti. L’altro evento è stata una esibizione di doppio misto di tennis in carrozzina. E’ stato proposto grazie alla collaborazione con la Sbs Wheel-chair tennis di Bergamo.

Per quanto riguarda il torneo, quest’anno si è svolto solo quello maschile: la finale ha visto sfidarsi Leonardo Nava di Bellusco e Luca Zanotti di Brescia, con la vittoria di quest’ultimo.

Anche i familiari di Ermanno alle premiazioni

Alle premiazioni sono intervenuti Matteo Zacchetti, figlio di Ermanno, con la mamma Anna Bonanomi.

Ancora Fioravanti:

Abbiamo dedicato questo torneo al nostro sindaco perché era un appassionato di sport in generale, ma il tennis era uno tra i suoi preferiti. Non mancava mai alle premiazioni del nostro open.

Presenti anche la sindaca Paola Colombo accompagnata dall’assessore allo Sport Enrico Quartiroli e da altri due componenti della Giunta, Massimo Mancini e Guido Andreoni.