Calcio-Serie C

La Giana sfida il Lecco: serve un’impresa in casa della capolista

Settimana giornata del Girone A: la squadra di Gorgonzola va al Rigamonti-Ceppi per sfidare i blucelesti primi a braccetto col Vicenza

La Giana sfida il Lecco: serve un’impresa in casa della capolista

Sono due le sconfitte consecutive per la Giana, che ha perso a Brescia e nell’infrasettimanale interno contro la Virtus Verona. Oggi, domenica 28 settembre, ai biancazzurri di mister Espinal servirà una vera e propria impresa per evitare di prolungare la serie negativa. La squadra di Gorgonzola, infatti, farà visita al Lecco capolista del Girone A a braccetto col Vicenza. Fischio d’inizio alle 20.30 allo stadio Rigamonti-Ceppi.

La Giana verso Lecco: quattro assenze

In questa settima giornata di campionato, Espinal deve fare a meno dei lungodegenti Rizzo (menisco) e Ballabio (crociato) e di Piazza, infortunatosi nella sfida con la Virtus Verona e non convocato per la trasferta di Lecco. Oltre a loro, mancherà anche Berretta, convocato al Mondiale Under 20. Torna, invece, a disposizione Ferri, che aveva già recuperato dall’infortunio alla caviglia, ma ha saltato l’infrasettimanale perché influenzato.

Anche per il Lecco l’infrasettimanale ha portato in dote due infortuni. Si sono fermati Ferrini, che ha riportato una frattura del terzo distale del perone sinistro, e Grassini, che ha riportato una lussazione acromion-claveare di 2° grado alla spalla sinistra. Regolarmente a disposizione, invece, Frigerio, che aveva accusato problemi alla spalla sempre nella sfida di Vercelli di giovedì sera. 

“La necessità è sempre di fare risultato”

I precedenti parlano a favore del Lecco. In otto incontri, i blucelesti hanno vinto 4 volte. Nelle altre occasioni, 2 vittorie Giana e 2 pareggi. In campionato la squadra di Gorgonzola non ha, però, mai espugnato il Rigamonti-Ceppi. Ci è riuscita soltanto in Coppa Italia Serie C. Era l’11 agosto 2019 e una doppietta di Mutton in pieno recupero ribaltò il vantaggio lecchese di D’Anna.

“La nostra necessità è sempre quella di fare risultato – ha sottolineato Espinal – Normale che la sconfitta con la Virtus sia stata una giornata difficile, perché ci aspettavamo un altro tipo di risultato. Dobbiamo lavorare per migliorare certi errori individuali che ci possono costare caro. Quella di giovedì è una partita che ci deve insegnare qualcosa”.

L’arbitro di Lecco-Giana

La gara tra Lecco e Giana sarà diretta da Gioele Iacobellis di Pisa. Gli assistenti saranno Andrea Rizzello di Casarano e Dario Testaì di Catania. Quarto ufficiale Giacomo Rossini di Torino, all’Fvs Daniele Antonicelli di Milano.

In foto: Lecco-Giana della passata stagione