Si è intrufolato al solo scopo di provocare danni. Alle cose, certo, ma soprattutto alle persone. Il cimitero di via delle Rimembranze a Gorgonzola è stato colpito da un malvivente che ha deciso di mirare alle tombe e alle decorazioni presenti su di esse. Questa mattina, giovedì 25 settembre 2025, i cittadini si sono accorti del misfatto.
Il gesto ignobile
L’autore del gesto, che per il momento è ancora ignoto, dovrebbe essersi introdotto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 24 settembre 2025, lasciando dietro di sé tracce evidenti del suo passaggio. Alcune tombe sono state vandalizzate, i portavasi sono stati rotti, i fiori rovesciati così come altri oggetti votivi distrutti. Un danno che sicuramente, oltre alle conseguenze penali o civili, colpisce anche tutti i familiari di chi riposa all’interno del camposanto. In mattinata, infatti, sono stati proprio i gorgonzolesi che hanno visitato i propri cari defunti ad accorgersi dell’accaduto.
A quanto sembrerebbe dalle prime ipotesi, il malvivente avrebbe approfittato dello spostamento del custode dal cimitero storico, quello di viale delle Rimembranze appunto, per recarsi in servizio al cimitero nuovo di via Ticino. In questo lasso di tempo sarebbe entrato in azione. Per fare chiarezza sull’identità dell’autore del gesto la Polizia Locale sta visionando le riprese delle telecamere di videosorveglianza nelle aree limitrofe.
La rabbia della sindaca
Non ci sono scusanti per quanto compiuto. Così la sindaca Ilaria Scaccabarozzi:
A te che sei entrato nel nostro cimitero e, in spregio al rispetto dovuto, hai vandalizzato alcune tombe: sappi che stiamo verificando le telecamere e che procederò con una denuncia. Non so che gusto hai provato nel compiere questo gesto: sappi, però, che non siamo disposti ad accettare comportamenti di questo tipo che meritano solo il nostro disprezzo.
ha commentato la prima cittadina.
“Che vergogna”. “Neanche le anime dei cari possono riposare”. “La mancanza di rispetto non deve essere tollerata”. Questi alcuni dei messaggi pubblicati sui social, dopo che la stessa Scaccabarozzi ha comunicato l’accaduto ai gorgonzolesi.
La razzia dei vandali
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


