E’ stato realizzato nei giorni scorsi da Pao, all’anagrafe Paolo Bordino, artista italiano noto nel panorama nazionale della street art, un murales commissionato dai giovani di Liscate.
Il murale per i giovani di Liscate
L’opera è stata ultimata sabato 20 settembre ed è possibile ammirarla in piazza San Francesco.
Si tratta di un’iniziativa “dei giovani e per i giovani”- spiega Giovanni Satriano, consigliere con delega alle Politiche giovanili – Attraverso l’arte urbana vogliamo partire raccontando storie personali, che in qualche modo riescano a lanciare un messaggio collettivo di coesione, memoria e futuro.
L’iniziativa è partita un anno fa, quando un gruppo di ragazzi si è rivolto al Comune esprimendo il desiderio che venisse realizzato un murales in memoria di Jacopo e Davide, due ragazzi che hanno perso la vita nel corso degli ultimi anni, e legati dalla passione per le moto.
Dalla richiesta dei ragazzi è stato avviato un percorso partecipativo, confluito nel coinvolgimento dell’artista Pao, con cui avevamo già collaborato per la realizzazione dei murales del sottopasso della Rivoltana. Al termine di diversi incontri, all’interno dei quali i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi e raccontarsi, si è finalizzato il progetto al quale hanno contribuito attivamente i giovani.
ha aggiunto il sindaco Lorenzo Fucci. Il risultato è un’opera di riqualificazione della piazza che non sia solo un ricordo, ma anche un segno di speranza e valorizzazione dei giovani, un’opera che rappresenti il mondo giovanile, fatto di sogni, amicizia, passioni condivise, della volontà di non dimenticare, e di guardare avanti.