Talento e passione sono stati gli ingredienti vincenti ieri, domenica, della Festa dello sport a Cassina de’ Pecchi con la partecipazione delle associazioni sportive del paese e la cerimonia di consegna dell’Ape sportiva da parte dell’Amministrazione.
Una giornata tra sport, salute e inclusione
La mattinata è iniziata con il ritrovo presso Casa Filippide e la corsa campestre, seguita dal saluto istituzionale e da un incontro dedicato al tema Le donne nello sport, con interventi di fisioterapisti e rappresentanti delle associazioni del territorio.
Durante il pomeriggio, tantissimi bambini e ragazzi hanno potuto assistere a dimostrazioni sportive, partecipare ad attività aperte a tutte le età e vivere momenti di condivisione. Non sono mancati spazi di socialità, come l’aperitivo, e momenti di festa con gonfiabili per i più piccoli e lo zucchero filato. La manifestazione si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti Ape Sportiva 2025, a premiare l’impegno e la dedizione delle realtà locali che si sono distinte nella scorsa stagione.
Lo sport come valore per la comunità
La Festa dello Sport è stata preceduta da un week-end dedicato alla Pace nel mondo, che ha visto sabato una partita benefica all’oratorio e domenica mattina la Santa Messa con l’accensione del braciere sul sagrato, alla presenza di don Fabio Curti e della sindaca Elisa Balconi, insieme alla toccante testimonianza letta da Padre Charlie della parrocchia cattolico-melchita di Betlemme.
In questo clima di riflessione e solidarietà si è inserita la festa sportiva, sottolineando l’importanza dello sport non solo come attività fisica ma come veicolo di valori universali.
La sindaca Elisa Balconi e l’assessore allo Sport Fabio Varisco hanno evidenziato come lo sport rappresenti un’opportunità di crescita, inclusione e socializzazione, unendo generazioni e culture diverse.
La consegna dell’Ape Sportiva ha suggellato una giornata che ha messo al centro la comunità e la voglia di costruire un futuro di pace e collaborazione.
GUARDA LA GALLERY (41 foto)








































