A Concesa

Cade dal sagrato del Santuario e precipita per sette metri

Il giovane è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Cade dal sagrato del Santuario e precipita per sette metri

Cade da sette metri e finisce all’ospedale. Protagonista della brutta avventura un ragazzo di 17 anni precipitato sull’Alzaia dal sagrato del Santuario di Concesa a Trezzo.

Era seduto sul muretto

L’episodio, che ha visto coinvolto un ragazzo di 17 anni, di origine rumena, residente in città, è avvenuto giovedì 18 settembre 2025, mentre il giovane stava trascorrendo la serata in compagni di alcuni amici sul sagrato del Santuario di Concesa. Al momento dell’incidente, avvenuto pochi minuti dopo le 21, il giovane era seduto sul muretto della balconata che cinge il sagrato dell’edificio religioso e si affaccia sul Naviglio e sull’Adda, un luogo di ritrovo non nuovo per alcuni ragazzi. A un certo punto, il 17enne è caduto all’indietro precipitando per circa sette metri e cadendo nella zona del vecchio lavatoio.

A Concesa si sono quindi portati un’ambulanza della Croce Azzurra di Trezzo e un elisoccorso arrivato da Como, usciti in codice rosso, i Carabinieri della Stazione di Vaprio e gli agenti della Polizia Locale di Trezzo.

Trasportato in elisoccorso

I soccorritori hanno stabilizzato il ragazzo sul posto, quindi lo hanno trasportato in elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per sospette fratture. Al momento del suo trasporto verso il nosocomio orobico il giovane era cosciente. Per far luce sull’esatta dinamica dell’accaduto potrebbero essere determinanti le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza che mostrerebbero il giovane, seduto sul muretto del sagrato, accasciarsi all’indietro, forse per un malore, e precipitare nel vuoto.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 settembre 2025.