L’Asst Bergamo ovest comunica un’importante novità per le famiglie dei comuni di Canonica d’Adda, Fara Gera d’Adda e Pontirolo Nuovo. A partire da mercoledì 1° ottobre 2025, la Giulia Messina si inserirà come Pediatra di Libera Scelta Titolare, offrendo un nuovo punto di riferimento per la salute dei più giovani.
La dottoressa Messina potrà accogliere un massimo di mille assistiti. Le iscrizioni saranno aperte a partire da mercoledì 1 ottobre 2025 alle 9.30 e proseguiranno fino al raggiungimento della capienza massima.
Come scegliere la nuova pediatra:
Le famiglie interessate potranno effettuare la scelta con diverse modalità, per garantire la massima accessibilità:
- Online tramite Fascicolo sanitario elettronico: Accedendo al sito https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/ utilizzando SPID, Pin CIE, Pin CNS o OTP, oppure tramite l’App “Fascicolo Sanitario”.
- Nelle farmacie aderenti: È possibile recarsi in qualsiasi farmacia del territorio regionale (non solo in quelle dei comuni di riferimento) che offra il servizio di scelta/revoca del medico.
- Presso gli sportelli Scelta/Revoca della Casa di Comunità di Treviglio: Gli sportelli si trovano in Via Matteotti 4 a Treviglio e sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 13:30 (previo appuntamento tramite il sito https://webapp.prenotami.cloud/) o con accesso libero dalle 14 alle 15.50.
- Tramite lo sportello telematico: accedendo al link https://teknecloud.it/SIOC-ASSTBGOVEST/
Documentazione necessaria:
Per chi si recherà di persona agli sportelli o in farmacia, sarà necessario presentare la propria carta d’identità e la tessera sanitaria. La scelta può essere effettuata anche da una terza persona, purché munita di delega scritta, del proprio documento d’identità e della fotocopia del documento del delegante.
Orari e contatti dell’ambulatorio:
L’ambulatorio sarà situato a Fara Gera d’Adda, in Piazza Patrioti 3. Gli orari di apertura saranno i seguenti:
- Lunedì: 10 – 13
- Martedì: 16 – 19
- Mercoledì: 12 – 15
- Giovedì: 16 – 19
- Venerdì: 10 – 13
Per le famiglie già assistite, il numero di telefono per contattare la dottoressa Messina è il 351-6878861.
Le richieste per le visite domiciliari e le prenotazioni telefoniche per le visite in studio potranno essere effettuate dalle 08:00 alle 10:00, dal lunedì al venerdì. Inoltre, per la prenotazione delle visite in studio, sarà possibile utilizzare anche l’applicazione Doctolib.
Questa nuova nomina rappresenta un’opportunità per le famiglie dei tre comuni di accedere a un servizio pediatrico essenziale, garantendo continuità nell’assistenza sanitaria per i propri figli.
Si invitano le famiglie interessate a procedere con la scelta del medico entro i termini e le modalità indicate.