Giocare e imparare l’inglese sin da bambini, in modo naturale e spontaneo. Kid’s for us è il servizio che non c’era e che permette alle nuove generazioni da 1 a 10 anni di crescere a Cernusco, rimanendo esposti anche alla lingua anglosassone, acquisendone parole e struttura esattamente come avviene con l’italiano.
Kids&Us Cernusco sul Naviglio ha aperto le sue porte sabato 13 settembre 2025 in via Fabio Filzi 2/B a Cernusco sul Naviglio portando una metodologia innovativa e riconosciuta a livello internazionale per l’apprendimento dell’inglese fin dai primi anni di vita.
Un metodo riconosciuto globalmente
Kids&Us è una rete internazionale di scuole di inglese nata nel 2003, con una presenza consolidata in Italia e in numerosi paesi del mondo. Il metodo di insegnamento, si diceva è il “Natural English”, che si ispira al processo naturale di acquisizione della lingua madre: i bambini non “studiano” l’inglese, ma lo “acquisiscono” in modo spontaneo e divertente, immergendosi in un ambiente stimolante e completamente in inglese.
Il cuore della metodologia Kids&Us si basa su quattro pilastri didattici che rispettano l’ordine naturale di sviluppo linguistico: prima l’ascolto (listening), poi la comprensione (understanding), seguita dalla produzione orale (speaking) e infine, per i bambini più grandi, dalla lettura (reading) e dalla scrittura (writing).
Le lezioni, pomeridiane, sono pensate per essere 100% in inglese (full immersion) e si svolgono in gruppi ridotti, garantendo un’attenzione personalizzata e un’interazione costante. Per consolidare l’apprendimento, Kids&Us promuove la continuità a casa attraverso l’ascolto quotidiano di tracce audio, un ponte fondamentale tra l’aula e la quotidianità.
Così Giulia Gandolfi, school director:
Per i bambini di 1 e 2 anni il gioco è basato sui cinque sensi. In questa fase non si tratta di insegnare la lingua, ma semplicemente di esporli a un’esperienza linguistica diversa.
Per quanto riguarda le tracce audio, si tratta per esempio di piccoli brani adatti all’età: durano una decina di minuti al giorno. I bambini non devono ascoltarli e cercare di capire. Basta che li sentano, anche mentre fanno altro, e si abituino così alla lingua, senza sforzi.
La qualità e l’innovazione sono garantite da monitoraggi periodici e dall’integrazione responsabile della tecnologia (“upgrading the essence”), per unire efficacemente il lavoro in classe con la pratica domestica.
Ancora Gandolfi:
Effettuiamo anche un costante monitoraggio dei livelli di apprendimento. Anche in questo caso è basato sul gioco, non su test. Ciò permette a noi e alle famiglie di avere un ritorno dell’attività svolta dal bambino e dei progressi che sta ottenendo.
Il nostro percorso consente di far crescere i bambini con l’inglese. Una volta adolescenti hanno già un livello C2.
L’inaugurazione: un successo di gioia e apprendimento
Sabato 13 settembre 2025, la nuova scuola Kids&Us Cernusco sul Naviglio ha celebrato la sua apertura ufficiale con un evento inaugurale che ha accolto con entusiasmo numerose famiglie del territorio. Dalle 15 alle 18.30, bambini e genitori hanno avuto l’opportunità di esplorare gli spazi moderni e accoglienti della scuola e di immergersi nell’atmosfera unica delle lezioni Kids&Us.
Durante l’Inauguration Day, i più piccoli (3-8 anni) hanno partecipato a laboratori creativi che hanno reso l’inglese un gioco divertente. Anche i bambini di 1-2 anni hanno avuto uno spazio dedicato con attività su misura, pensate per le loro esigenze.
Il momento culminante è stata la presentazione ufficiale dei corsi alle 16.30, dove è stato illustrato il metodo e i programmi specifici per le diverse fasce d’età.
L’evento ha dimostrato come in Kids&Us l’inglese diventi parte integrante del gioco e della quotidianità, in un ambiente stimolante e colorato.
I corsi inizieranno il 29 settembre e termineranno il 20 giugno.
Un percorso continuativo per tutta l’infanzia
Kids&Us Cernusco sul Naviglio si propone come il punto di riferimento ideale per le famiglie che desiderano offrire ai propri figli un percorso di apprendimento dell’inglese naturale, graduale e continuativo, dai 1 ai 10 anni. L’accesso ideale al metodo è entro i 7 anni, per beneficiare appieno delle fasi iniziali dell’acquisizione linguistica.
L’offerta per l’anno accademico include:
- Corsi annuali per le fasce d’età da 1 a 10 anni (da settembre a giugno), con curricula specifici per Babies, Kids, Tweens e Teens.
- Attività extra durante l’anno: laboratori tematici coinvolgenti come storytelling, scienza, cucina e teatro, tutti rigorosamente in inglese.
- Campus e centri estivi (es. Fun Weeks, English&Fun, Cool Off), aperti anche ai non iscritti, per vivere un’esperienza immersiva e divertente anche durante le vacanze.
- Open Day e Demo Lesson: giornate dedicate alle famiglie per toccare con mano il metodo e conoscere i docenti qualificati.
Un’esperienza nata da un’esigenza concreta
Tra le fondatrici di Kids&Us Cernusco sul Naviglio c’è Alessandra Garzon, una mamma che desiderava proporre una simile esperienza alla figlia, ma non la trovava.
Gandolfi:
Ha prima sperimentato la realtà di Kid’s&Us a Milano Maciachini e poi si è attivata per aprirne una anche a Cernusco
Con questa apertura, Kids&Us Cernusco sul Naviglio rafforza il suo impegno a diventare un punto di riferimento per l’apprendimento precoce e naturale dell’inglese, creando un legame solido con le famiglie e la comunità locale.
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12.30.
Per maggiori informazioni sui corsi, le attività e per iscrizioni, le famiglie possono contattare Kids&Us Cernusco sul Naviglio al numero 375-6228995 o via email a cernuscosulnaviglio@kidsandus.it.
È possibile visitare anche il sito nazionale kidsandus.it per scoprire di più sull’approccio Kids&Us.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



