EMOZIONI E COMMOZIONE

Gorgonzola saluta don Lorenzo Valsecchi: festa gremita e spettacolo tra sorrisi e occhi lucidi dei ragazzi in sala Argentia

Uno spettacolo multimediale per salutare il sacerdote e suor Phuong tra balli, racconti e sorprese inaspettate

Gorgonzola saluta don Lorenzo Valsecchi: festa gremita e spettacolo tra sorrisi e occhi lucidi dei ragazzi in sala Argentia

Una domenica di emozioni, risate e ricordi per salutare don Lorenzo Valsecchi. Ieri, 14 settembre 2025, la comunità di Gorgonzola si è stretta attorno al sacerdote nella festa conclusiva, culminata con lo spettacolo in una sala Argentia gremita. Ad essere ringraziata è stata anche suor Phuong, prossima a spostarsi a Terracina a servizio dei bimbi abbandonati di quella zona.

Uno spettacolo tra ricordi e sorrisi

A organizzare la serata sono stati proprio i ragazzi che don Lorenzo ha accompagnato e fatto crescere in questi cinque anni di presenza a Gorgonzola che lascerà per raggiungere Pantigliate. Sul palco si sono alternate scenette di vita quotidiana, balli di gruppo, ricordi delle gite e un ricco spettacolo multimediale con foto e video che hanno svelato anche i lati più inediti e simpatici del sacerdote.

Gli aneddoti e i ringraziamenti

Tra gli interventi più applauditi, quello del parroco don Paolo Zago, che con ironia ha ricordato come in questi anni don Lorenzo abbia collezionato ben diciassette multe, spesso dichiarando che alla guida ci fosse qualcun altro, “tanto che le signore della parrocchia non hanno più punti sulla patente”, ha scherzato.

Don Paolo ha anche raccontato di quando, durante una Messa, il giovane sacerdote non esitò a pulire da solo dopo un piccolo incidente occorso a un chierichetto, gesto che ha testimoniato la sua umiltà. Lo stesso parroco ha sottolineato come Lorenzo abbia sempre messo i giovani davanti a sé, diventando per loro un punto di riferimento.

Non è mancato un momento dedicato a suor Phuong, anche lei salutata e ringraziata dalla comunità con grande affetto. La religiosa, visibilmente commossa, ha ricevuto un caloroso applauso.

Le parole e i doni

Don Lorenzo, con emozione, ha voluto ringraziare i presenti:

Grazie per le emozioni e per il cammino. Auguro ai ragazzi di alzare il sedere e mettersi in gioco anche quando ci si sente pigri. Siete stati la mia prima casa e ci sarò sempre per voi: per un abbraccio, un consiglio, un tetto o un piatto caldo ci sarò. I sacerdoti passano, vi auguro di prendervi cura dell’oratorio.

Al termine della serata gli sono stati consegnati due doni simbolici ma significativi: una bicicletta e un dipinto, segni concreti dell’affetto della comunità.

Una comunità unita nell’affetto

La festa si è chiusa tra applausi, sorrisi e qualche lacrima. L’atmosfera era quella di un arrivederci più che di un addio, nel segno di un legame che resterà vivo nei cuori di tanti giovani e famiglie di Gorgonzola.