Un anno di reclusione per gli 8 imputati. E’ la richiesta formulata dal pubblico ministero Antonio Sgarrella nel processo per gli atti di nonnismo avvenuti alla scuola di volo del 70° Stormo del Comani di Latina ai danni dell’allieva pilota Giulia Schiff che, all’epoca dei fatti, nel 2018, aveva 20 anni.
Violenza privata aggravata e lesioni
Gli otto militari sono accusati di violenza privata aggravata e lesioni personali aggravate. Tra loro c’è anche un militare residente a Gessate, il sergente Andrea Farulli. Gli altri sono Andrea Angelelli di Copertino, Leonardo Facchetti di Manerbio, Joseph Garzisi di Patrica, Luca Mignanti di Montalto di Castro, Matteo Pagliari di San Severino Marche, Ida Picone di Vicenza e Gabriele Onori di Tivoli.
Battesimo del volo…
Il pm ha ricostruito il “battesimo del volo”, una sorta di rito di iniziazione, cui è stata sottoposta Giulia Schiff, commentando anche un video in cui si vede l’allieva che viene spintonata, presa a schiaffi, frustata e poi gettata in una fontana. Lei prova a difendersi e implora i colleghi di fermarsi. “Hanno perso il senso del limite – ha detto il pubblico ministero – C’è una voce fuori campo che si sente nel video che dice ‘La stanno a massacrà’. E questo dice tutto”. Il 22 settembre sono previste le discussioni da parte del collegio difensivo.