Vaprio ha perso un pezzo della sua storia. E’ morto venerdì mattina Angelo Brolis, 81 anni, una persona molto conosciuta in paese per le sue diverse attività e per il suo dinamismo, nel lavoro e non solo.
Volontario, cantante e arciere
Originario di Boltiere nella Bergamasca, Brolis si era trasferito fin dalla più tenera infanzia a Vaprio, con la famiglia e la sorella.
Nel 2004 ci eravamo trovati per caso a una festa degli Alpini. Ci avevano chiamati a cantare qualcosa accompagnati da quattro strumenti musicali e successivamente a lui venne l’idea di fondare un gruppo.
ha ricordato il vicesindaco Fabio Brambilla
Nacquero così i Vaprio Folk un gruppo musicale specializzato nella canzoni popolari, attivo dal 2004 al 2021 con all’attivo 250 spettacoli nelle case di riposo e in feste e sagre, di cui Brolis era la voce.
Brolis era stato però molto attivo anche in oratorio fin dagli anni ’60
Ai tempi di don Peppino. In occasioni delle feste e delle iniziative in oratorio era solito portare un paglione e, appassionato di tiro con l’arco, insegnava ai ragazzi a tirare. Un’altra sua specialità era lo zucchero filato che faceva utilizzando un macchinario che era riuscito a recuperare chissà dove.
ha ricordato Brambilla
I funerali di Brolis, che in passato aveva ricoperto un ruolo anche nell’Amministrazione comunale, saranno celebrati lunedì alle 16.30.
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 13 settembre 2025.