Mobilitazione

Fuga di gas: decine di famiglie evacuate dalle loro case

Una falla alla rete di distribuzione nel quartiere Baraggia di Brugherio ha fatto scattare l'emergenza

Fuga di gas: decine di famiglie evacuate dalle loro case

Una parte del quartiere Baraggia di Brugherio questa mattina, giovedì 11 settembre 2025, è stata evacuata a causa di un problema riscontrato sulla rete di distribuzione del gas.

Fuga di gas a Brugherio: scatta la mobilitazione

Decine sono state le famiglie invitate ad abbandonare temporaneamente le loro abitazioni a causa di una perdita di metano. Presenti sul posto la Polizia Locale, i Carabinieri, i Vigili del fuoco, i volontari di Protezione civile del Cisom, le ambulanze (a scopo precauzionale) e i tecnici di Ats e di Italgas, oltre al sindaco e al vicesindaco Roberto Assi e Mariele Benzi.

Famiglie e ospiti di una Rsa evacuati

La situazione è sotto controllo e gli interventi di riparazione sono in corso”, ha rassicurato il primo cittadino, che ha annunciato aggiornamenti nelle prossime ore. Coinvolti, loro malgrado, anche gli ospiti di una Rsa in via Santa Margherita.

Cosa ha provocato la falla

La prima chiamata d’emergenza è giunta alle 10.50. Alla fine sono state 46 le famiglie evacuate, alle quali si sono sommate 40 persone del centro di riabilitazione. Il guasto si è creato in occasione di un intervento di scavo per lavori di allacciamento.