Pittura e poesia

L’arte pioltellese sbarca in Australia con il live painting di Lorenzo Maria Bottari

L'artista 76enne si esibirà con le sue opere a Brisbane, dall'altro lato del mondo. Un motivo di orgoglio e di vanto per la città

L’arte pioltellese sbarca in Australia con il live painting di Lorenzo Maria Bottari

Di Ileana Mascherpa

Il nome di Pioltello approda in Australia, attraverso i colori, le tonalità, le sfumature e l’arte del maestro Lorenzo Maria Bottari, il pittore di origini siciliane, ma pioltellese di adozione. L’artista stavolta si è fermato a Brisbane dove è stata allestita una mostra lui dedicata aperta e fruibile sino a domani, giovedì 11 settembre 2025.

Da Pioltello all’Australia con l’arte di Bottari

Lorenzo Maria Bottari porterà oltre confine il suo modo di intrecciare pittura e poesia. Oltre 500 mostre allestite in tutto il mondo, tra cui New York, Londra, Parigi, Vienna, Stoccolma, Berlino, non fermano la voglia di creare, mettere su tela emozioni. Con il suo spirito di ragazzino, il 76enne ha toccato per la prima volta il suolo australiano, per fermarsi al The Pen Shoppe e Brisbane. Non una semplice presenza, ma un vero regalo da parte dell’artista ai visitatori che potranno assistere dal vivo alla realizzazione di una sua opera. Una dimostrazioni di pittura dal vivo inusuale, indimenticabile, resa possibile dalla casualità che è diventata realtà.

Un incontro fortuito con la straordinaria calligrafa e proprietaria di The Pen Shoppe, storica galleria commerciale di Brisbane Arcade, Barbara Nichol in occasione di una mostra d’arte a Modica, nella Sicilia meridionale, nel 2017.

Oltre alla dimostrazione dal vivo, saranno disponibili per l’acquisto stampe in edizione limitata, ritoccate personalmente dall’artista durante la sua residenza artistica a Brisbane. Da non perdere, poi, la mostra d’arte statica delle opere di Bottari, una piccola e curata esposizione dei dipinti del pioltellese che impreziosirà la Brisbane Arcade, con opere ricche di vitalità mediterranea, ironia surreale e gioiose sfumature amorose, accessibili gratuitamente.

Un bellissimo riconoscimento per questo artista che regala un ennesimo motivo d’orgoglio e di vanto per la sua amata Pioltello.