E’ tutto pronto per la PedalAda 2025, una biciclettata, aperta a grandi e piccoli, tra Cassano d’Adda, Groppello, Fara e Vaprio.
In bici alla scoperta di meraviglie
L’itinerario comprende anche la visita alla Basilica Autarena di Fara Gera d’Adda, di chiara e affascinante fondazione longobarda, alla scoperta delle nostre radici in amicizia e in sella alle nostre bici
ha spiegato il presidente del Gruppo Guide Piera De Maestri.
L’iniziativa è legata alla Settimana della mobilità sostenibile europea.
L’appuntamento è per sabato 20 settembre 2025. La biciclettata partirà dalla nuova piazza Garibaldi a Cassano per proseguire verso Groppello e Fara, dove si svolgerà la visita alla Basilica, all’esterno del Linificio canapificio nazionale e alla ex chiesa di Sant’Anna.
A seguire ci saranno il pranzo a buffet presso la Casa del custode delle acque a Vaprio, la visita alla galleria interattiva di Leonardo e alla mostra “Vaprio e la valle dell‘Adda: lo sguardo di Leonardo”. Successivamente i partecipanti rientreranno verso Groppello per concludere, a metà pomeriggio, con un gelato.
L’iscrizione è obbligatoria collegandosi al sito www.vivicassano.it. Le quote di partecipazione sono di 12 euro per gli adulti e di 8 per i bambini.
Il ricavato della manifestazione contribuirà al restauro e alla manutenzione dei beni artistici cassanesi.
(Nella foto di copertina la Casa del custode delle acque a Vaprio d’Adda)