Trasporti

I fondi sottratti alla M4 non bastano: mancano ancora 113 milioni per la M5

Il puzzle metropolitane resta d'attualità. Il consigliere regionale di Forza Italia Jacopo Dozio: "Farò il possibile per sbloccare anche il progetto della M2"

I fondi sottratti alla M4 non bastano: mancano ancora 113 milioni per la M5

“Manca davvero poco per trovare gli ultimi 113 milioni di euro per finanziare completamente la M5 fino a Monza e sono sicuro che Regione e Governo troveranno queste risorse facendo come sempre un ottimo lavoro di squadra”.

Mancano 113 milioni di euro per la M5

Queste le parole del consigliere regionale Jacopo Dozio di Forza Italia, dopo che il Comune di Milano ha deciso di trasferire 406 milioni di euro destinati al prolungamento della linea M4 fino a Segrate al progetto per portare finalmente la metropolitana fino al capoluogo brianzolo. A questi fondi Palazzo Marino ha aggiunto altri 70 milioni di euro, che inizialmente erano invece messi a bilancio per finanziare il deposito dei treni della M1 nel Gallaratese.

“Serve l’ultimo sforzo di Regione e Governo”

Gli extracosti nel suo complesso si aggirano intorno ai 589 milioni per portare la Lilla a Monza, da Milano Bignami e passando anche per Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. Quindi mancano ancora circa 113 milioni di euro.

“Serve giusto l’ultimo sforzo per un’opera che costa complessivamente 1,9 miliardi di euro compresi gli extracosti di 589 milioni di euro – ha proseguito Dozio – Sono fiducioso e ribadisco ancora una volta quanto questa infrastruttura sia strategica”.

La “povera” metrotranvia leggera intanto…

Intanto il componente della Commissione Territorio, infrastrutture e mobilità al Pirellone ha anche sottolineato che “un altro tema su cui dobbiamo tornare a discutere è il prolungamento della metropolitana M2 fino a Vimercate. Farò il possibile secondo il mio ruolo e le mie competenze per provare a sbloccare il progetto che attende la sua realizzazione da decenni nella Brianza Est”.

La linea Verde “Cenerentola” del traffico su ferro

La metrotranvia leggera che dovrebbe collegare il capolinea della Verde di Cologno Monzese Nord a Vimercate, passando per Brugherio e Carugate, sembra infatti uscita dai radar della politica. O almeno, resta abbondantemente in secondo piano rispetto ad altri prolungamenti. Si vedano, per esempio, quelli della M4 e della M5, oltre che della M1.

Il vicepremier Matteo Salvini, ospite due weekend fa della Festa provinciale Mb della Lega a Brugherio, non aveva detto nulla sul progetto della M2, concentrandosi appunto sulla M4 e sulla M5.