Un’esplosione con incendio si è verificata questa mattina, venerdì 5 settembre 2025, a Colturano, ai confini con la Martesana, all’interno di un distributore di Gpl del marchio Ip che si trova sulla Strada provinciale 39 Cerca.
Esplosione in distributore di Gpl sulla Cerca
Prima il boato, poi la fiammata e l’arrivo delle prime chiamate al 112, attorno alle 10.45. Sul posto la Centrale operativa dell’Agenzia regionale emergenza urgenza ha inviato due ambulanze, altrettante automediche e l’elisoccorso, atterrato in uno sei campi vicini alla Sp39. Cinque le persone coinvolte, di cui due avrebbero riportato ustioni.
Infortunio sul lavoro: due ustionati al Niguarda
Sul posto anche i Carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese, competente per territorio, e l’Ats di Città metropolitana. Da quello che è stato accertato, le fiamme sono partite durante le operazioni di manutenzione sull’impianto. A rimanere feriti sono stati due lavoratori: un 21enne e un 59enne, che hanno riportato ustioni di secondo grado al volto e agli arti superiori e inferiori. Sono stati trasportati, in codice giallo, al Pronto soccorso dell’ospedale Niguarda. Altre due persone, i gestori del distributore, sono stati valutati sul posto dal personale del 118: si tratta di un uomo di 49 anni e di una donna di 53, per i quali fortunatamente non è stato necessario il trasporto in ospedale.