Un Diavolo d’oro: dal minivolley alla serie A, in veste di capitano, fino ad intraprendere la carriera da allenatore. In maglia Diavoli ha vissuto tutte le esperienze e le emozioni che si possono immaginare. Massimo Piazza continua ad essere figura di riferimento negli staff tecnici dei Diavoli Rosa e nella stagione 2025/26 ricoprirà il ruolo di secondo allenatore della Serie B, insieme a coach Traviglia, col quale condividerà, inoltre, la guida delle squadre under 17, under 19 e della Serie C.
Massimo Piazza allenatore in seconda dei Diavoli
Piazza ha mosso i primi passi da allenatore nei gruppi giovanili under 14 ed under 17/19 per poi sedere sulla panchina dell’Under 15, sempre al fianco di coach Traviglia, nella stagione 2020/21 festeggiando lo scudetto di categoria. Sono seguite esperienze da primo allenatore nei gruppi Allianz Powervolley Diavoli Rosa nei campionati under 17, 1° divisione, under 19 e serie C. Contemporaneamente ha iniziato a muovere i primi passi in serie A in veste di vice allenatore di Durand e di Delmati, risultando essere una figura di riferimento per i giovani, visto il suo trascorso da atleta. Il suo percorso di crescita come allenatore prosegue e passerà dai gruppi d’élite della sua società.
Le dichiarazioni di Durand e Piazza
Una scelta naturale per il Direttore Tecnico Danilo Durand:
“ Siamo sicuri che Massimo sia la figura perfetta e che farà un bel lavoro al fianco di Moreno nella guida di questo gruppo che rappresenta l’élite del nostro settore giovanile. Dopo due anni da secondo allenatore con la serie A e dopo aver gestito lo scorso anno le squadre under 17 e under 19 Powervolley, siamo sicuri che Massimo porterà tutta questa esperienza in dote per assistere al meglio Moreno nella crescita dei nostri talenti”.
Le dichiarazioni di coach Piazza:
“Sono molto carico e pronto per iniziare questa nuova stagione coi Diavoli facendo parte dello staff della prima squadra insieme a Moreno e Marco, coi quali ormai lavoriamo a stretto contatto da diverse stagioni. Di questa bella opportunità ringrazio molto la società. La stagione si prospetta sicuramente molto interessante avendo allestito due squadre tra under 17 e under 19 molto competitive sia nei rispettivi campionati giovanili che nei campionati di serie che andremo ad affrontare. Ancora una volta saremo tra le squadre più giovani del campionato di serie B, avendo un roster composto da tutti ragazzi di under 19 e under 17 ai quali si aggiungono due giocatori molto importanti quali Prada e Viganò che saranno sicuramente un’ ottima guida per i più giovani e per i volti nuovi che sono arrivati durante l’estate. Siamo solo ai nastri di partenza, avendo fatto solo qualche allenamento, ma ho trovato subito un bel clima e un buon affiatamento sia tra i ragazzi che tra noi dello staff. Personalmente conosco già bene la maggior parte dei ragazzi, essendo già da noi da qualche anno o avendoci lavorato durante l’estate con la rappresentativa regionale, con la quale abbiamo vinto il Titolo italiano. Direi che gli ingredienti per disputare una stagione importante ci sono tutti, ora spazio al lavoro e ai verdetti del campo”.