Mercato bagnato, mercato fortunato. Oggi, martedì 2 settembre 2025, è il giorno del primo appuntamento con le bancarelle di “Campagna Amica” della Coldiretti in piazza Roma, a Brugherio. Si tratta del terzo mercato agricolo cittadino, dopo quelli di piazza Togliatti e via 25 Aprile.
La funzione delle fioriere rotanti
Per l’occasione, l’Amministrazione comunale ha attivato le “fioriere rotanti” per proteggere ancora meglio l’area pedonale del centro, chiudendola sia dall’accesso in via San Bartolomeo sia in uscita su via Tre Re.
Sostituiranno transenne e panettoni
“Sostituiranno del tutto transenne e panettoni gialli, poco gradevoli alla vista”, ha detto il vicesindaco Mariele Benzi. Il tutto con una nuova cartellonistica che indica con chiarezza, oltre ai pannelli luminosi, l’inizio e la fine della zona del centro dove i veicoli a motore sono off limits.
“Per le prime due settimane di mercato manterremo ancora le transenne – ha proseguito Benzi – Poi, il 15 settembre, al termine del periodo di chiusura estiva di piazza Roma, non dovrebbero più essere utilizzate”.