Gjete Prenga, atleta residente a Pioltello, è stato selezionato per partecipare ai Mondiali assoluti di lotta olimpica 2025, che si terranno a Zagabria, Croazia, dal 13 al 21 settembre. L’evento rappresenta la principale competizione sportiva dell’anno per questa disciplina olimpica.
Oltre ottocento atleti impegnati
La manifestazione vedrà la partecipazione di oltre 800 atleti provenienti da più di 50 nazioni e da tutti i continenti, distribuiti nelle categorie di lotta libera, lotta greco-romana e lotta femminile. Il regolamento del torneo stabilisce che ogni nazione può essere rappresentata da un solo atleta per ciascuna categoria di peso. Prenga gareggerà nella categoria dei 67 kg di lotta greco-romana.
La convocazione di Gjete Prenga assume un rilievo particolare, in quanto è probabilmente l’unico lottatore proveniente da un club civile del Nord Italia a competere in questo Mondiale. Gli altri atleti italiani selezionati per le diverse categorie (sette uomini e quattro donne tra lotta libera, femminile e greco-romana) sono generalmente tesserati presso gruppi sportivi militari.
Insieme a Gjete Prenga, saranno presenti a Zagabria anche il presidente del Lotta Club Seggiano, Giuseppe Gammarota, e il tecnico del club, Victor Cazacu. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming a livello mondiale.
