Asst Melegnano e Martesana

All’ospedale Predabissi l’occhio è protagonista

Oltre 2.500 interventi all’anno per cataratta e 200 per le patologie correlate alla retina

All’ospedale Predabissi l’occhio è protagonista

Cura e benessere per quello che è la nostra “finestra” sul mondo, e la Struttura complessa di Oculistica diretta da Tommaso Invernizzi rappresenta una delle punte di diamante del servizio pubblico offerto da Asst Melegnano Martesana.

Numeri importanti

Con le sue oltre 11mila visite ambulatoriali, dato rilevato da gennaio ad oggi, in costante crescita rispetto agli anni precedenti, oltre 2.500 interventi all’anno per cataratta, e 200 per le patologie correlate alla retina, la Sc di Oculistica di Vizzolo Predabissi è punto di riferimento per diagnosi e cura di tutte le principali patologie oculistiche.

Prendersi cura di occhio e vista significa prestare attenzione alla stessa qualità della vita dei pazienti. Affidarsi a professionisti qualificati è importante per non rischiare di trascurare sintomi che, con il tempo, possono aggravarsi

ha spiegato Tommaso Invernizzi, da oltre vent’anni impegnato in un percorso di costante aggiornamento, innovazione e attenzione alle novità in materia di oculistica e chirurgia specialistica.

Tra le patologie più diffuse, e ben trattata dall’equipe diretta dal dottor Invernizzi, parte importante è rappresentata dalla cataratta, condizione che in Italia ha un’incidenza media dell’85% in pazienti di età superiore ai 70 anni, ma la Struttura complessa di Oculistica affronta diverse malattie correlate all’avanzare dell’età, basti pensare al glaucoma, ma anche a familiarità e predisposizione genetica.

Al Predabissi, poi, l’equipe oculistica tratta anche le patologie retiniche maculari, distacco della retina e patologie corneali, un’ampia gamma di interventi, sia con trattamenti farmaceutici sia, laddove necessario, chirurgici, che consentono di affrontare tutte le patologie correlate alle degenerazioni retiniche. L’equipe diretta da Tommaso Invernizzi effettua anche trapianti della cornea e della lamella endoteliale. I tempi di attesa, per gli interventi di chirurgia sia per cataratta sia per le patologie retiniche, sono ridotti.

Prendersi cura del benessere di occhio e vista significa però aver consapevolezza che se è importante non trascurare i sintomi che si presentano con l’avanzare dell’età, altrettanto importante è la prevenzione fin dalla più tenera età

ha concluso Invernizzi.

Proprio per questo la Sc Oculistica ha attivo un servizio oftalmico infantile, dedicato ai bambini in età pre e scolare, cui rivolgersi per un primo controllo e l’eventuale prosieguo delle cure.