E’ iniziata la festa del Gruppo Alpini di Gessate
Fino a sabato 30 agosto serate tutte da gustare con la cucina prelibata delle penne nere

Gli Alpini di Gessate hanno iniziato a spadellare e servire succulenti piatti della tradizione. Ha preso il via sabato sera 23 agosto 2025 e proseguirà sino a sabato 30 agosto la tradizionale festa delle penne nere, organizzata nello spazio della scuola dell’infanzia in via Donatori di Sangue.
Una tradizione attesa non solo in paese
Un appuntamento che va avanti da oltre trent’anni. E' un appuntamento immancabile per la comunità che fa registrare anche 450 pasti a sera.
Il programma della festa prevede il ristorante aperto tutte le sere dalle 19.30.
Un menù da leccarsi i baffi
Nel menù si trova un po' di tutto. Tra i primi: rigatoni al pomodoro, all'amatriciana o alla carbonara, tagliatelle al ragù di cinghiale, sedanini zucchine e gamberi, i classici casoncelli e persino le tagliatelle ai porcini.
Tra i secondi come non leccarsi i baffi davanti alla piovra con patate olive pomodorini, al vitello tonnato o al roastbeef rucola grana pomodorini.
Non mancheranno bruschette, salamelle, costine, la tradizionale grigliata mista, il fritto di totani, i fagioli alla texana. E poi ci saranno le pizze e i dolci.
Da tenere d'occhio i "menù del giorno": questa settimana mercoledì ci sarà il merluzzo con cipolle e polenta, giovedì lo stinco alla birra con patate e crauti e venerdì i moscardini in umido.
(in evidenza la festa edizione 2024)