Alla scoperta delle bellezze storiche di Cologno Monzese... in autobus
Il curioso tour (gratuito) inserito nella seconda edizione della kermesse "Culturando"

Alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche di Cologno Monzese... in autobus.
Un tour alla scoperta delle bellezze di Cologno
Un po’ come avviene nelle città d’arte e nella capitali europee, anche a Cologno si potranno toccare con mano (e con gli occhi) gli scorci più rappresentativi, nell’ambito di una simpatica iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale inserita nella seconda edizione della kermesse "Culturando".
Tre giornate dedicate (come recita il nome) alla cultura, con inizio venerdì 5 e conclusione domenica 7 settembre 2025, tra spettacoli teatrali, laboratori per bambini, una mostra fotografica e (appunto) uno speciale tour in bus alla scoperta della città.
Le tappe del giro turistico in pullman
L’itinerario toccherà l’oratorio della Madonna del latte, i ruderi della Madonna della neve, la chiesa di San Maurizio, il percorso dell’acqua di Cologno, l’antica Pieve di San Giuliano, Cascina Metallino, l’Oratorio Santa Maria della rosa e Villa Besozzi Casati, sede del Municipio. Il giro turistico è gratuito previa prenotazione obbligatoria inviando entro il 4 settembre una mail all’indirizzo cultura@comune.colognomonzese.mi.it o telefonando ai numeri 02-25308353, 02-25308601 o 02-25308351. I posti sono limitari: massimo 50 posti per tour, con partenze alle 10 e alle 15 da piazza Mentana.
Il ricco programma di "Culturando"
Gli eventi culturali sono realizzati in collaborazione con la biblioteca civica, Realtà Debora Mancini, Verdeacqua, Artebambini, Associazione Mirmica Ets, Madamzajj e Gruppo Cap. Il programma completo della tre giorni è consultabile sul sito Internet istituzionale dell’Amministrazione.