Il sindaco di Canonica d'Adda sale sul tetto di una cittadina e lo ripara
I coppi erano pericolanti, ma la donna non aveva disponibilità economiche per rispettare l'ordinanza

"Fai del bene e dimenticalo", il sindaco di Canonica d'Adda Paolo Arcari in prima linea per aiutare una concittadina in difficoltà, come raccontano i colleghi di Prima Treviglio.it.
Il bel gesto del primo cittadino
Ha voluto mantenere un profilo estremamente basso, in questa circostanza, il neo-eletto sindaco, che non ha riferito pubblicamente dell’accaduto, divenuto però di dominio pubblico solo diversi giorni dopo e attraverso altre strade.
Oggetto dell’episodio è il violento nubifragio che ha interessato anche Canonica nei primi giorni dello scorso luglio: l’evento atmosferico avverso aveva, infatti, reso pericolose e pericolanti alcune tegole sul tetto di un’abitazione privata, con l’Amministrazione comunale che, per dovere, aveva prescritto alla padrona di casa di provvedere alla rimozione delle tegole a rischio con l’obiettivo di mettere in sicurezza l’intera area.
Ordinanza non rispettata
Tornato sul posto la mattina dell’11 agosto, a distanza di un mese, Arcari ha appurato che l’intervento non era stato realizzato e, parlando con la canonichese proprietaria dell’immobile, ha appreso che la stessa non aveva potuto contattare un’impresa edile a causa di personali difficoltà economiche.
Allora, anziché far condurre l’intervento a carico dell’ente e riversarsi successivamente sul privato, armatosi di scala, un pizzico di coraggio e tanta volontà è stato lo stesso Arcari a salire sul tetto e sistemare il problema, che fortunatamente non ha avuto necessità di un intervento più massiccio o specializzato.
Fatto il bel gesto, il sindaco l’ha tenuto per sé, evitando di sbandierarlo sui social o altrove; il bene, però, ha questa volta trovato la propria via ed è divenuto di dominio pubblico, riconoscendo al primo cittadino il merito di quanto fatto.