Tuffi

Francesca Alloni è oro nel sincro da tre metri ai Campionati italiani

La quattordicenne di Vignate ha conquistato a Roma il titolo dal trampolino in coppia con Giorgia Tasca. Per lei anche un argento

Francesca Alloni è oro nel sincro da tre metri ai Campionati italiani
Pubblicato:

Francesca Alloni si è tinta d’oro ai Campionati italiani estivi di tuffi di categoria che si sono svolti al Foro Italico di Roma. La quattordicenne di Vignate, atleta della Canottieri Milano, ha conquistato il gradino più alto del podio nella gara sincro da tre metri insieme a Giorgia Tasca (portacolori della Bergamo Tuffi), chiudendo con il punteggio di 214.08 e lasciandosi alle spalle le coppie romane, favorite della vigilia.

Per Francesca, il weekend romano è stato anche occasione per misurarsi individualmente nel singolo da tre metri. Dopo aver centrato l’accesso alla fase finale con il sesto punteggio, si è classificata ottava, dimostrando comunque di saper reggere il confronto con le migliori tuffatrici italiane. Meglio ancora è andata da un metro, dove ha conquistato l’argento dietro la sua compagna del sincro.

Una grande annata

Un traguardo che corona un anno già ricco di soddisfazioni: nel 2024, la giovane ha centrato la qualificazione agli Europei giovanili di Atene, dove al debutto internazionale è riuscita a superare le eliminatorie e a entrare nella finale, piazzandosi tra le prime dieci atlete europee.

Obiettivo i Mondiali

“Sono molto contenta di come si è concluso quest’anno – ha raccontato Francesca – Il mio obiettivo per il prossimo sarà qualificarmi ai Mondiali giovanili. Ringrazio di cuore i miei allenatori Dario Scola, che mi segue ora, e Giorgio Merighetti, che mi ha avviata in questo sport. Senza di loro non sarei arrivata fin qui”.

Francesca Alloni durante un tuffo e, in alto, con la medaglia d'oro al collo (è la seconda da destra)

 

Podcast Adda Martesana: Storie di successo