Esordio per la Giana e per il Football Video Support: cos'è e come funziona
In occasione di Giana-Trento, prima giornata del Girone A di Serie C, farà il suo esordio al Città di Gorgonzola lo strumento tecnologico innovativo che supporterà gli arbitri durante la direzione di gara

È il momento dell'esordio per la Giana, che oggi, sabato 23 agosto, alle 18 scenderà in campo contro il Trento per la prima giornata del Girone A di Serie C. Un appuntamento a suo modo storico, perché per la prima volta allo stadio Città di Gorgonzola sarà in funzione il Football Video Support (Fvs), lo strumento tecnologico innovativo che supporterà gli arbitri durante la direzione di gara. La Serie C, peraltro, è il primo campionato in Europa ad adottarlo.
Esordio per il Football Video Support a Gorgonzola
Proprio come per il Var, che si è visto a Gorgonzola in occasione dei playoff e della finale di Coppa Italia, la zona riservata al Football Video Support è stata ricavata tra le due panchine, sotto la Tribuna Sud dell'impianto di via Milano. Al suo interno si trova un monitor, gestito da un review operator della Can C.
Ma come funziona? Gli allenatori avranno a disposizione due card Fvs ciascuno da consegnare al quarto ufficiale per richiedere la review dell'azione all'arbitro: se la decisione di campo verrà cambiata la card verrà restituita all'allenatore che ha richiesto la review; in caso contrario, l'allenatore perderà lo slot. I gol verranno comunque revisionati dal quarto ufficiale che, in caso di presunta irregolarità, potrà chiamare il direttore di gara a rivedere l'azione (se l'infrazione è oggettiva, può invitarlo direttamente ad annullare la rete).