Lavori pubblici

Investito mezzo milione di euro per rifare gli asfalti di Melzo

In autunno partiranno anche i lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche in zona scuola di via Boves

Investito mezzo milione di euro per rifare gli asfalti di Melzo
Pubblicato:

Il 2025 a Melzo sarà ricordato anche  come un anno particolarmente generoso in tema di asfalti. Nel giro i sei mesi sono diversi i chilometri di strade che hanno avuto il rifacimento totale del manto e tra queste anche vie che storicamente erano conciate come un "colabrodo" come, per esempio, via Mantova.

Mezzo milione di euro in asfalti

Complessivamente ammonta a oltre mezzo milione di euro il valore dei cantieri di riasfaltatura che sono stati portati avanti da gennaio ad agosto. Risorse che solo in piccola parte sono state messe dal Comune, visto che il grosso degli interventi è stato realizzato dagli operatori che hanno lavorato nella rete di sottoservizi, in particolare Cogeser e Gruppo Cap. Proprio quest’ultima si è occupata della sistemazione dell’asse viario di via Mantova e delle vie laterali, completato nelle scorse settimane con la tracciatura della segnaletica orizzontale.

Abbattimento barriere architettoniche

Ma i lavori non sono finiti. Entro la fine di settembre sarà approvato il progetto per l’eliminazione delle barriere architettoniche nella zona di via Mascagni, via Mantova e via Donizetti dove, all’interno del Peba, si lavorerà sui marciapiedi, sulla pista ciclabile e sulla messa in sicurezza degli incroci. Un’opera da alcune centinaia di migliaia di euro che si conta di vedere partire alla fine dell’autunno, in modo da essere ultimato per la prossima primavera.

Lo scorso anno ci siamo concentrati in particolare sulla zona industriale, adesso nelle aree urbane che necessitavano di rifacimento - ha commentato il sindaco Antonio Fusè - Si tratta di lavori costosi e impegnativi, ma contiamo poco alla volta di mettere mano a tutte le situazioni più critiche della città.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo