Viabilità

Due nuovi semafori per combattere l'eccesso di velocità

L'Amministrazione di Pozzuolo Martesana ha deciso di contrastare le "corse" su due delle vie principali del paese

Due nuovi semafori per combattere l'eccesso di velocità
Pubblicato:

Due arterie importanti per il Pozzuolo Martesana, con un traffico costante, ma quasi mai rallentato, nessuna barriere e, di conseguenza, la tendenza a schiacciare un po’ troppo sull’acceleratore. Stiamo parlando di via Pieregrosso, la strada che conduce a Pozzuolo arrivando dal Villaggio di Inzago, e di via IV Novembre, che mette in connessione l’abitato pozzuolese con Trecella.

La messa in sicurezza di due strade "pericolose"

Della loro sicurezza si discute da tempo, anche perché, oltre a essere strade che attraversano il centro abitato sono anche caratterizzate da molte vie laterali, dalle quali si immettono auto. Insomma, pur non essendosi registrati nell’ultimo periodo incidenti gravi, la preoccupazione c’è ed è diffusa. Per questo motivo l’Amministrazione ha deciso di mettere in campo un intervento netto, che ha proprio l’obiettivo di porre fine a questa situazione.

Semafori contro gli eccessi di velocità

Nello specifico, verranno installati due nuovi impianti semaforici. Il primo sarà realizzato nel primo tratto di via Pieregrosso, ai margini dell’abitato, dove la strada incrocia le vie Siena e Gendarini. Il secondo, invece, coinvolgerà la via IV Novembre all’altezza di via Bologna. Non solo, lungo la stessa arteria è in programma un altro intervento, dove IV Novembre si incrocia con via Milano. Lì dovrebbe essere installato un semaforo a chiamata. Servirà ai pedoni per poter attraversare in sicurezza, ma contribuirà anch’esso a far diminuire la velocità alle auto in transito.

L’obiettivo, secondo quanto riferito dall’Amministrazione, è terminare i lavori ed entrare quindi a regime entro la fine dell’autunno. Se così fosse, si scriverebbe la parola fine a una questione che si trascina da tempo.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo