Controlli estivi

La banda della monetina intercettata dagli agenti della Polizia Locale: auto recuperata e banditi allontanati

Tre soggetti sono stati espulsi da Gorgonzola. Uno dei tre, il conducente del veicolo, è stato denunciato per guida senza patente

La banda della monetina intercettata dagli agenti della Polizia Locale: auto recuperata e banditi allontanati
Pubblicato:

Quello che in apparenza poteva sembrare un normale controllo stradale si è rivelato qualcosa di più: nella "rete" della Polizia Locale di Gorgonzola, infatti, erano finiti tre membri della "banda delle monetine", criminali che con l'escamotage della finta moneta fatta cadere in terra derubavano le persone più fragili e indifese.

Banda della monetina beccata a un controllo

Nella giornata di martedì 13 agosto 2025, gli agenti della Polizia Locale di Gorgonzola hanno intercettato un veicolo sospetto in ingresso sul territorio comunale. A bordo dell’auto, risultata a noleggio, viaggiavano tre soggetti con precedenti penali per furti con destrezza, specializzati nella cosiddetta “truffa della monetina”.

Si tratta di una tecnica criminale messa in atto solitamente nei parcheggi dei supermercati. Il modus operandi prevede che i truffatori fingano di aver trovato una monetina persa dalla vittima, distraendola con questo pretesto per poi aprire furtivamente la portiera del veicolo e sottrarre borse, portafogli ed effetti personali.

Gli accertamenti e l'espulsione

Il veicolo è stato fermato a meno di un minuto dall’ingresso nel territorio comunale grazie all’intuito e alla tempestività degli agenti, che, sotto il coordinamento del vicecomandante Daniele Martini, hanno accompagnato i soggetti presso il Comando per le verifiche del caso.  Dagli accertamenti è emerso che il conducente era sprovvisto di patente e recidivo per guida senza documento: per questo motivo è stato condotto presso la Questura per il fotosegnalamento. Il veicolo è stato rimosso dalla disponibilità del gruppo tramite carro attrezzi. I tre soggetti, tutti irregolari sul territorio nazionale e già denunciati per soggiorno illegale, sono stati sottoposti ai controlli di rito e successivamente allontanati dal territorio comunale tramite la metropolitana in direzione Milano.

Anche nelle settimane centrali di agosto, quando tutto appare sereno e tranquillo, i nostri agenti continuano a presidiare e monitorare il territorio con attenzione. Settimane in cui regna la quiete, richiedono invece la massima vigilanza. Interventi come questo dimostrano l’efficacia della prevenzione e l’impegno costante nel contrastare comportamenti criminali, interrompendoli prima ancora che possano concretizzarsi

ha commentato il vicecomandante Martini. La sindaca Ilaria Scaccabarozzi si è complimentata con gli agenti, elogiandoli per la professionalità e la dedizione dimostrate nel garantire la sicurezza dei cittadini, sottolineando come il loro impegno rappresenti un prezioso presidio anche durante il periodo  estivo.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo