Gran caldo di giorno, temporali in arrivo all'ora di cena
Il bollettino regionale della Protezione civile

Gran caldo, ma anche temporali in arrivo all’ora di cena. Regione Lombardia ha diramato l’allerta gialla di attenzione per la giornata odierna, giovedì 14 agosto.
Alta pressione in leggero calo
“Permane una configurazione di alta pressione in lieve cedimento, che permette infiltrazioni di aria relativamente più fresca in quota – si legge nel bollettino di allerta di Protezione civile riferito alla vigilia di Ferragosto - Si prevedono, dalle ore centrali e fino a sera, precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi, a carattere di rovescio e temporale, con fenomeni in sconfinamento sparso anche alla pianura e in spostamento nordest-sudovest. Si attendono venti inizialmente deboli, con rinforzi dal pomeriggio”.
Temporali in arrivo
In particolare, anche in Brianza fenomeni a carattere di rovesci e temporali sono previsti intorno alle 19, quando le temperature dovrebbero scendere leggermente sotto i 30 gradi. Nelle ore centrali del pomeriggio rimane alta la morsa del caldo, che ha caratterizzato questa parte centrale del mese di agosto, con temperature oltre i 33 gradi fino ai 35 intorno alle 17.