nuoto

Mondiali di nuoto Master: cinque medaglie e un record del mondo per Franca Bosisio del Team Trezzo

L'atleta e consigliera Fin grande protagonista nella competizione in corso di svolgimento a Singapore. Nei 200 farfalla è arrivato anche il record mondiale: 2’33”66

Mondiali di nuoto Master: cinque medaglie e un record del mondo per Franca Bosisio del Team Trezzo
Pubblicato:

Risultati di grande rilievo per Franca Bosisio, nuotatrice del Team Trezzo e consigliera del Comitato regionale lombardo Fin (Federazione italiana nuoto), ai Campionati mondiali di nuoto Master in corso di svolgimento a Singapore. Nella gara dei 200 farfalla (categoria M 55), Bosisio ha conquistato la medaglia d’oro stabilendo anche il nuovo record del mondo con il tempo di 2’33”66.

Bosisio (Team Trezzo) protagonista ai Mondiali Master di nuoto

Il percorso sportivo di Franca è particolare: promessa del nuoto giovanile, si è fermata a soli 13 anni per poi riprendere l’attività come Master nel 2005. Dal 2012, seguita dall’allenatore e compagno di vita Davide Conconi, ha ottenuto numerosi successi in campo nazionale e internazionale, insieme a record europei e mondiali.

Il bilancio dei Mondiali di Singapore è stato notevole, con ben cinque medaglie:

  • Oro e record del mondo nei 200 farfalla

  • Oro nei 100 farfalla

  • Argento nei 200 dorso

  • Argento nei 50 dorso

  • Bronzo nei 50 farfalla

Oltre all’attività agonistica, Franca svolge anche un ruolo dirigenziale: dal 2023 è consigliera del Comitato regionale lombardo della Fin, con delega al nuoto Master. Proprio la Fin si è complimentata attraverso un comunicato:

Il presidente Marco Del Bianco, i vicepresidenti Roberto Formenti e Pierpaolo Varisco, il consigliere Paolo Morabito e tutto il consiglio direttivo hanno espresso a Franca le loro congratulazioni per i risultati ottenuti.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo