Grazie allo smartphone vede il ladro mentre è in vacanza e lo fa arrestare
Il piolellese era in vacanza quando l'App sul telefono lo ha messo in guardia del tentativo di furto: ha allertato i Carabinieri che hanno arrestato un sudamericano

Si stava godendo le vacanze a centinaia di chilometri di distanza quando, sullo smartphone, è arrivata l’allerta: qualcuno stava cercando di introdursi nella sua abitazione di via Erodoto a Pioltello. Dalle telecamere riusciva a vedere in tempo reale il malintenzionato mentre armeggiava con il serramento, così ha allertato il 112. Il resto lo hanno fatto i Carabinieri di via Morvillo che sono intervenuti appena in tempo riuscendo a cogliere il malvivente in flagranza.
Ladro beccato grazie alla App sullo smartphone
Martedì un 45enne cileno, già noto alle Forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio, è finito in manette e ha vinto un viaggio verso la cella di sicurezza della caserma cittadina, accusato di tentato furto in abitazione.
Erano circa le 18 quando il proprietario di casa, che si trovava fuori città in vacanza, è stato messo in guardia dal sistema di allarme installato presso la sua abitazione. Un apparato di sicurezza che oltre ad avere fotocellule perimetrali, era dotato anche di telecamere. Il tutto con un collegamento diretto via Internet che permette al proprietario di monitorare 24 ore su 24 quello che accade in prossimità di finestre e porte.
Grazie agli occhi elettronici il pioltellese ha notato il 45enne mentre scavalcava il recinto della sua abitazione e si dirigeva verso una portafinestre. Armato di grimaldello ha iniziato ad armeggiare con l’infisso cercando di forzarlo, per poi introdursi nella casa a caccia di denaro, gioielli e tutto ciò che poteva essere rivenduto ai ricettatori. Non aveva fatto i conti con l’allarme.
Avvisa i Carabinieri e lo fa arrestare
Il proprietario, infatti, non ha perso tempo e ha telefonato al 112 dove la Centrale operativa, informata del reato in corso, ha subito allertato la pattuglia dei Carabinieri di Pioltello che si trovava in servizio di vigilanza sul territorio. Nel giro di pochissimi minuti i militari sono piombati in via Erodoto e, stando attenti a non farsi scoprire, hanno accerchiato il 45enne che non ha nemmeno tentato la fuga.
L’uomo è stato condotto in caserma per essere identificato, quindi il giorno successivo, mercoledì, è comparso di fronte al giudice per il processo per direttissima. Il magistrato ha convalidato l’arresto e disposto per il 45enne la misura della detenzione in carcere a San Vittore. I militari hanno anche sequestrato gli arnesi di scasso. Il proprietario di casa ha potuto tirare un sospiro di sollievo e proseguire la sua vacanza con animo più sereno.