Lo Stato sociale arriva a Sesto

Un'occasione per conoscere meglio il gruppo più discusso della scena indie rock italiana

Lo Stato sociale arriva a Sesto
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gruppo che ha conquistato il pubblico di Sanremo arriva in concerto a Sesto San Giovanni

Lo Stato sociale a Sesto

Save the date: l'8 giugno Lo Stato Sociale sbarca a Sesto San Giovanni. Il gruppo che ha conquistato il secondo posto al Festival di Sanremo e ha fatto cantare tutta l'Italia con il tormentone "Una vita in vacanza" salirà sul palcoscenico del Carroponte.

L'8 giugno saranno i protagonisti indiscussi della serata. Eseguiranno i loro pezzi più belli come "Amarsi male" e quelli dell'ultimo album. Un modo per conoscere uno dei gruppo della scena alternativa musicale più amati.

Chi sono Lo Stato Sociale

Lo Stato Sociale è  nato nel 2009, formato da tre DJ di Radiocittà Fujiko di Bologna: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 la formazione viene ampliata a quintetto con l'ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

Hanno esordito con l'EP autoprodotto Welfare Pop nel 2010, seguito l'anno successivo da un secondo EP intitolato Amore ai tempi dell'Ikea. Nel 2012 esce il loro primo album, Turisti della democrazia, al quale fa seguito un tour di 200 concerti in Italia e in Europa. L'album è uno tra i più discussi album usciti in ambito indie rock in Italia.

Il 2 giugno 2014 esce l'album L'Italia peggiore, un art work che ha visto la collaborazione di Piotta e Max Collini degli Offlaga Disco Pax, più il contributo di alcune illustratrici per la realizzazione della doppia copertina raffigurante una serie di orecchie d'asino.

Il 2 giugno 2016 viene pubblicato per Rizzoli il primo romanzo della band dal titolo Il movimento é fermo. Il 9 dicembre 2016, dopo due anni dalle ultime pubblicazioni, esce su YouTube il videoclip di Amarsi male. Il 13 gennaio 2017 viene pubblicato il singolo Mai stati meglio, brano che anticipa l'uscita dell'album Amore, lavoro e altri miti da sfatare.

Il 15 dicembre 2017 viene annunciata la loro partecipazione al 68º Festival della canzone italiana con il brano Una vita in vacanza, che fa parte della raccolta di successi Primati, uscita il 9 febbraio 2018 e contenente, oltre ai più importanti singoli del gruppo e il brano sanremese, una nuova versione del brano Sono così indie e altri due inediti. Le loro esibizioni all'Ariston sono state arricchite dalla partecipazione dell'ottantatreenne ballerina britannica Paddy Jones in coppia con Nico Espinosa. Nella finale hanno ottenuto il secondo posto.

I biglietti

Per acquistare i biblietti cliccate qui.

Seguici sui nostri canali