Mia, 9 anni, tornerà a casa dopo quattro mesi di ospedale
Nell’incidente stradale avvenuto il 7 aprile aveva perso la vita la mamma, Dorina Bardhi

Nell’incidente stradale avvenuto il 7 aprile 2024 Dorina Bardhi, di Truccazzano, ha perso la vita e la figlia Mia, di 9 anni, sta lottando per riprendersi.
Mia sta finalmente tornando a casa
Ha compiuto 9 anni in ospedale, lottando ogni giorno per migliorare sempre più. E finalmente potrà tornare a casa. Ad aspettare Mia Bardhi, figlia di Dorina, la 45enne scomparsa in un tragico incidente stradale il 7 aprile, c’è l’intera comunità.
La piccola era in auto con la madre e aveva riportato gravi ferite. Ma proprio come la mamma sta dimostrando determinazione e coraggio durante il lungo percorso riabilitativo.
Il papà Julian, le sorelle Alessia e Nicole, e altri parenti sono stati sempre al suo fianco. Da una storia drammatica, da tutti loro arriva un messaggio di speranza, ma anche di consapevolezza su quanto sia fragile la vita e su quanto conti l’unione familiare.
Non è facile abituarci all’assenza della mamma. Non è facile per il nostro papà andare avanti senza l’amore della sua vita. E non è facile per una bambina di nove anni crescere senza la sua mamma. Ma questa è la nostra realtà. E la affrontiamo ogni giorno, un passo alla volta, insieme
ha detto la figlia maggiore, Alessia.
Una grande forza d’animo li spinge a cercare il lato positivo, pur facendo i conti con la dura realtà.
Dopo mesi in ospedale Mia, la più piccola di noi, sta finalmente tornando a casa. Sta meglio, anche se il danno neurologico che ha subito è purtroppo permanente. Il suo cammino sarà lungo e faticoso, fatto di riabilitazione quotidiana e di una nuova normalità tutta da costruire
ha proseguito la donna.
Una situazione estremamente difficile, che la famiglia riesce ad affrontare grazie al supporto reciproco.
Nonostante tutto questo, è proprio lei, Mia, a insegnarci ogni giorno cosa significa essere forti. Qualche giorno fa, mentre eravamo in struttura, ci ha detto: “Ale, mi manca la mamma… Però so che sarebbe fiera di me per come sto andando avanti.” Parole che ti spaccano il cuore, ma che ti ricordano anche cosa vuol dire amare. E da lì nasce una promessa: che continueremo, che ci saremo. Sempre
ha sottolineato la sorella.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 agosto 2025.


