La denuncia

Va al cimitero e trova la lapide spezzata della tomba

Amara sorpresa di un cittadino di Cologno Monzese: esposto in Procura e interrogazione in Consiglio di Fratelli d'Italia

Va al cimitero e trova la lapide spezzata della tomba
Pubblicato:

È andato al cimitero di via Longarone per far visita a un suo caro scomparso. E ha trovato la lapide della tomba spezzata in due, come pure la fotografia e la croce. L’amara sorpresa di un cittadino di Cologno Monzese, che ha fatto un esposto alla Procura di Monza, è finita anche in Consiglio comunale.

Lapide spezzata al cimitero

Nell'ultima seduta del parlamentino, infatti, il capogruppo di Fratelli d’Italia Gianfranca Tesauro ha presentato un’interrogazione urgente per quanto accaduto al camposanto di San Giuliano. Evidenziando, però, che non si tratterebbe dell’unico danneggiamento aggravato riscontrato all’interno dei cimiteri cittadini.

L'amara scoperta e l'interrogazione

Tesauro ha chiesto di sapere quali "misure immediate saranno adottate per garantire la sicurezza e il decoro dei cimiteri" e "le azioni che saranno intraprese per individuare e sanzionare i responsabili degli episodi di danneggiamento".

La risposta degli uffici comunali e dell’assessore con delega ai Servizi cimiteriali Vincenzo Barbarisi arriverà nei prossimi giorni, dopo i dovuti accertamenti e le necessarie verifiche. A oggi non c’è certezza se la rottura della lapide sia stata intenzionale, da parte di ignoti, o involontaria. Di sicuro il danno non è stato provocato dai recenti acquazzoni, visto che nei paraggi della sepoltura non ci sono alberi che potessero subire cedimenti e crolli per i recentissimi nubifragi.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo