Verso l'intesa

Tutela dei lavoratori e sicurezza inseriti nei bandi per gli appalti

A settembre sarà siglato il patto che coinvolge il Comune di Pioltello, Cgil, Cisl e Uil e verte sulle modalità di gara nei bandi pubblici

Tutela dei lavoratori e sicurezza inseriti nei bandi per gli appalti
Pubblicato:

Al rientro dalle vacanze, Amministrazione di Pioltello e organizzazioni sindacali firmeranno un protocollo d’intesa per la qualità e la tutela del lavoro negli appalti pubblici in carico all’ente.

Un protocollo tra Comune e sindacati

La partita è stata seguita dagli assessori Saimon Gaiotto (Lavori pubblici) e Mirko Dichio (Servizi sociali) e ha visto il coinvolgimento delle sigle Cgil, Cisl e Uil Milano e Lombardia. Il protocollo, in parole povere, prevede una particolare attenzione sulla tutela e sulla salvaguardia dei lavoratori nel momento in cui vengono pubblicati bandi di gara dove il committente è l’ente locale. Attenzioni relative, per esempio, alla non riduzione del costo del lavoro per ottenere offerte economiche più basse e quindi più competitive, ma anche speciali clausole all’interno dei capitolati dei bandi che assegnino punteggi maggiori a coloro che prestano un riguardo particolare ad aspetti come la qualità e la coesione sociale.

Garantire legalità, trasparenza, tutela dei lavoratori e qualità dei servizi e nelle opere appaltate è uno degli obiettivi dell’Amministrazione - hanno spiegato gli assessori - Vogliamo contribuire a contrastare il lavoro irregolare, le pratiche sleali e la corruzione, promuovendo al contempo il rispetto della normativa e garantendo l'applicazione dei Contratti collettivi nazionali. Per noi è fondamentale favorire il confronto preventivo e periodico tra la nostra Amministrazione e le organizzazioni sindacali, per il monitoraggio delle disposizioni concordate. Lo abbiamo dimostrato fattivamente nel percorso che ci porterà alla sottoscrizione del protocollo con Cgil, Cisl e Uil il prossimo settembre.

Un documento che avrà ricadute pratiche sulle gare che saranno pubblicate da qui in avanti:

Per noi la stella polare di questo accordo è il favorire l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (invece del massimo ribasso) per garantire la qualità dei lavori e dei servizi appaltati e la sicurezza nei cantieri

hanno concluso.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo