Scelta della Giunta

Natale è già alle porte (si fa per dire): i campanili delle chiese avranno nuove luminarie

Rinnovato l'accordo con le parrocchie per poter installare nuove luminarie sui campanili delle principali chiese del territorio di Pioltello

Natale è già alle porte (si fa per dire): i campanili delle chiese avranno nuove luminarie
Pubblicato:

A oggi, giovedì  24 luglio 2025, mancano esattamente 154 giorni a Natale. Eppure a Pioltello è già ora di parlare di luminarie. Almeno all’interno del Palazzo comunale dove la Giunta si sta già muovendo in vista di uno dei momenti più magici dell’anno.

Le nuove luminarie per Natale

Ed è innegabile che l’illuminazione di piazze e vie contribuisce a rendere l’atmosfera ancor più magica e... natalizia.
Per questo motivo gli assessori hanno deciso di rispolverare una scelta assunta nel 2013, che aveva dato ottimi risultati: illuminare i campanili delle principali chiese di Pioltello. A distanza di 12 anni da quel primo provvedimento, la situazione luminare sulle chiese aveva necessità di una bella opera di manutenzione. Così la Giunta ha deciso di dare mandato al dirigente del settore Commercio di provvedere all’acquisto di nuovi corpi illuminanti e di provvedere allo smontaggio di quelle non più funzionanti e alla loro sostituzione.

Per procedere, però, è stato necessario stipulare con i rappresentanti delle chiede interessato un contratto di comodato d’uso gratuito della durata di dieci anni, con i costi per manutenzione, energia e allestimento interamente a carico dell’ente. "L’illuminazione dei campanili rappresenta una valorizzazione di beni architettonici e identitari del territorio, capaci di rivestire carattere attrattivo - si legge nel testo della delibera - L’iniziativa già attivata nel 2013 ha contribuito a rendere più accogliente e attrattivo il territorio comunale". Da qui la scelta di "dare nuova luce" alle chiese pioltellesi.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo