E io pago...

Danni alle auto per le buche in strada: il Comune "concilia" e versa 10.500 euro all'automobilista

Il Comune di Vimodrone ha dovuto riconoscere un cospicuo rimborso per i danni causati dal manto dissestato della strada

Danni alle auto per le buche in strada: il Comune "concilia" e versa 10.500 euro all'automobilista
Pubblicato:

Più che buche, quelle presenti nel tratto sterrato compreso tra Sushi Land e la sede della Mattei a Vimodrone sono veri e propri "crateri lunari". Tanto che una sera di qualche mese fa, a causa della pioggia e della scarsa visibilità, diverse auto avevano riportati dei danni. Una situazione che aveva portato a un contenzioso che si è concluso con un accordo tra le parti e il riconoscimento da parte del Comune di un "rimborso conciliante" di 10.500 euro.

Danni alle auto per colpa delle buche

A distanza di mesi, l’Amministrazione comunale ha deciso di riconoscere un sostanzioso risarcimento al proprietario di una macchina coinvolta in un sinistro avvenuto a marzo di quest’anno sulla Padana Superiore, all’altezza dell’incrocio con via della Burrona. La richiesta iniziale era stata quantificata in ben 13mila euro circa, tra sostituzione degli pneumatici e riparazione del semiasse. Come messo nero su bianco dalla compagnia assicurativa del Municipio, la responsabilità dell’ente é comprovata. Anche dalla relazione stilata quel giorno dai Carabinieri, intervenuti per verbalizzare quanto accaduto e segnalare che altri veicoli erano andati incontro allo stesso problema.

Per evitare l’instaurarsi di un contenzioso giudiziario, la Giunta guidata dal sindaco Dario Veneroni ha ritenuto congruo riconoscere alla controparte un risarcimento pari a 10.500 euro, comprensivi dei danni materiali, del carroattrezzi e degli onorari legali.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo