SINISTRO

Fa retromarcia e investe due anziani con il furgone

Sono intervenuti un'ambulanza e la Polizia Locale in piazza Cagnola, a Gorgonzola. I due signori non hanno riportato gravi ferite

Fa retromarcia e investe due anziani con il furgone
Pubblicato:

Attimi di preoccupazione questa mattina, mercoledì 23 luglio 2025, a Gorgonzola. Il conducente di un furgone, in partenza dopo la sosta in piazza Cagnola, non ha visto due anziani, un uomo di 75 anni e una donna di 77, e li ha presi in pieno durante la manovra di retromarcia.

La dinamica dell'accaduto

L'uomo alla guida del furgone aveva parcheggiato il mezzo in uno stallo di sosta per carico e scarico in piazza Cagnola. Dopo aver terminato le operazioni di scarico della merce, si è messo in moto. Nel fare la retromarcia, però, intorno alle 10 di questa mattina, non si è accorto delle due persone anziane che stavano attraversando la piazza, proprio dietro all'autocarro.

Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che, nonostante abbia controllato la visuale attraverso gli specchietti retrovisori, non abbia riscontrato la presenza di alcun pedone. Eppure, i due anziani, un uomo di 75 anni e una donna di 77, erano radenti al vano posteriore del mezzo, non visibili dagli specchietti. Dopo che il conducente ha compiuto la manovra, i due anziani, presi in pieno, sono caduti a terra.

L'intervento dei soccorsi

La coppia, dopo la caduta, ha riportato lievi escoriazioni. L'uomo alla guida del furgone ha prestato i primi soccorsi, accertandosi delle condizioni dei due signori che, coscienti, hanno assicurato al conducente di stare bene. A quel punto l'uomo si è allontanato, proseguendo il suo turno di lavoro.

Dopo la chiamata al 112, la Centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza ha inviato sul posto un'ambulanza in codice giallo. Sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale di Gorgonzola, che si stanno occupando di identificare l'uomo alla guida del furgone e condurre le verifiche del caso.

Le condizioni dei due anziani fortunatamente non sono gravi, ma sono stati comunque accompagnati in codice verde all'ospedale di Melzo per accertamenti.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo