Merenda con glutine agli studenti celiaci: "multata" la società della mensa
Sanzione di 1.000 euro da parte dell'Amministrazione comunale carugatese dopo la segnalazione di un genitore

Le controdeduzioni presentate dalla società sono state considerate non ammissibili dall’Amministrazione comunale di Carugate. Da qui la conferma della penale da 1.000 euro per aver erogato una merenda contenente glutine a degli studenti che dovevano seguire una dieta apposita per persone celiache.
Merenda con il glutine a studenti celiaci
Sodexo Italia, azienda che nel 2022 si era aggiudicata l’appalto triennale per il servizio di ristorazione scolastica, è stata multata per il mancato rispetto delle diete sanitarie di due alunni carugatesi.
Le prescrizioni mediche nei confronti dei bambini in questione prevedono che gli vengano somministrati alimenti rigorosamente privi di glutine. Ma questo non è accaduto in occasione di una merenda servita a metà maggio, a poche settimane dalla fine dell’anno scolastico.
A fare la segnalazione, sul mancato rispetto della dieta, è stato un genitore, che ha dato poi il via agli accertamenti da parte di Villa Somaglia e al botta e risposta tra ente e Sodexo. La pratica è stata chiusa nei giorni scorsi, con la conferma della doppia penalità da 500 euro, una per ogni porzione. Ben poca cosa, però, rispetto all’ammontare complessivo dell’appalto, che "cuba" 4,6 milioni di euro (Iva esclusa).