Il cronoprogramma

Bonifica della maxi discarica interrata: lavori al via in autunno

Il punto della situazione per l'Area Nova Elfe-ex Eca di Vimodrone

Bonifica della maxi discarica interrata: lavori al via in autunno
Pubblicato:

Prenderanno il via in autunno i lavori di bonifica della maxi discarica interrata dell'Area Nova Elfe-ex Eca di Vimodrone, che si trova lungo la Sp160 ai confini con Cologno Monzese e Cernusco sul Naviglio.

Si avvicina la bonifica dell'Area Nova-Elfe di Vimodrone

Il cronoprogramma (aggiornato) è stato comunicato dall'assessore regionale all'Ambiente e al Clima Giorgio Maione. E' infatti Palazzo Lombardia il soggetto attuatore e responsabile degli interventi di rigenerazione incentrati sui siti orfani inquinati per i quali non è individuabile un responsabile della contaminazione.

I siti orfani inquinati da mettere in sicurezza

La misura prevede un investimento complessivo di 65 milioni di euro, di cui 13,5 milioni da fondi regionali e 51,5 milioni finanziati dal Pnrr: risorse che saranno utilizzate per la bonifica di 16 aree ubicate in diverse province lombarde interessando un'area complessiva di 489.240 metri quadrati.

Maione ha annunciato l'aggiudicazione dei lavori per i siti di Vimodrone, di Vercurago (Lecco), di Monza e di Malnate. Regione sta operando direttamente, attraverso Aria Spa, in 14 siti e, con la collaborazione dei Comuni di Milano e Cesano Maderno, in altri due oggetto di finanziamento.

"Un risultato importante per il nostro territorio - ha sottolineato Maione - In autunno prenderanno il via i lavori in tutti i siti finanziati dalla misura e questo è motivo di grande soddisfazione. Stiamo sbloccando interventi attesi da anni con un maxi piano di risanamento ambientale, utilizzando al meglio le risorse del Pnrr e i fondi regionali. Questi risultati sono frutto dell'efficacia del nostro modello di gestione, che punta alla rigenerazione urbana e a un'azione regionale coordinata con tutti i soggetti coinvolti per il recupero dei siti orfani".

La fase di progettazione esecutiva è stata completata per tutti i 16 siti e sono stati aggiudicati i lavori dei quattro lotti della prima gara, per i quali è previsto l'avvio anticipato: tra questi, quello vimodronese.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo